Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,  chiedo scusa del disturbo ma mio suocero ha comprato anni addietro il cofanetto della zecca di stato,pagandolo più di 1000.000 euro. Ora vorrebbe rivenderlo,ma io non riesco a valutarlo, non so se sia stata  una fregatura o un affare allego le foto

Grazie dell'aiuto...

IMG-20240222-WA0003.jpg

IMG-20240222-WA0000.jpg

Supporter
Inviato

Purtroppo una fregatura, mi dispiace

Awards

Supporter
Inviato

Purtroppo ti confermo anch'io una fregatura e farai anche fatica  a rivenderlo.

Inviato

Ma perché non ha chiesto il mio aiuto prima di acquistare? Mi sarei informata...va bhe, magari ne faccio portachiavi😏

Grazie, sapevo di essere ñel posto giusto 

Inviato
1 ora fa, Patroclo dice:

1000.000 euro.

1.000 € o 1.000.000 di € ?

O forse 1.000.000 di Lire (500 e qualcosina di €) ? 

Perché c'è differenza....

Inviato

Mi spiace 😔... Pessimo acquisto

Inviato

Il cofanetto è bello ma il prezzo è esageratissimo, peccato 😔

Inviato

Ma si può parlare di truffa? Alla fine si sono approfittati di uno ignorante in materia...e chissà quanti come lui

Inviato
27 minuti fa, Patroclo dice:

Ma si può parlare di truffa? Alla fine si sono approfittati di uno ignorante in materia...e chissà quanti come lui

Una truffa "legale". Non si comprano oggetti a caro prezzo in un settore che non si conosce. Poi certo, si sono approfittati dell'ingenuità delle persone. L'ignoranza costa cara, mai dimenticarlo

Inviato

Scusate, non conosco il cofanetto, ma non è che per caso sono riproduzioni in metallo (più o meno) prezioso?

Perché fatico a credere si possano vendere 1850 lire a 1000 euro...

OK, ho trovato un riferimento... sono in argento e similoro, quindi comunque non valgono i 1000 euro... Son circa 27 grammi d'argento e 8,5 di similoro (?) complessivi.

Il certificato:

certificato-monete-2.jpg

Inviato
9 minuti fa, Fiore151 dice:

similoro (?)

wikipedia = Il similoro è una lega metallica composta da rame, zinco e stagno. Il rapporto percentuale di questi tre metalli nella lega è il seguente: 84% di rame, 9% di zinco e 7% di stagno.

Viene usato in sostituzione del ben più pregiato e costoso oro.

• Mi piace 1

Inviato

Ma non credo che il valore sia dato solo dal materiale ovviamente, altrimenti i francobolli sono solo carta sottile...

Il certificato è proprio quello!

Inviato
22 minuti fa, Patroclo dice:

Ma non credo che il valore sia dato solo dal materiale ovviamente, altrimenti i francobolli sono solo carta sottile...

Ci sono vendite su Eba del tuo cofanetto con il certificato a 75 euro.

Inviato
41 minuti fa, Patroclo dice:

Per i francobolli, esattamente come per le monete, gli orologi, le automobili, le figurine e i tappi di bottiglia, il valore lo fa il mercato.

Ci sono francobolli che sono solo carta sottile, francobolli in oro (ebbene sì) che valgono come quelli di carta sottile e francobolli di carta sottile che valgono migliaia di euro perché sono RARI. Una riproduzione raramente vale più qualcosa più del materiale in cui è realizzata, a meno che valga per essa la legge di mercato: in questo caso, c'è grande richiesta per questo genere di cofanetto contenente riproduzioni di monete in lire?

Il mio discorso sul materiale significava: se sono monete originali, per quando FDC, possono valere qualcosa in più delle 1850 lire facciali, ma poco, e sicuramente non certo 1000 euro; dato che sono riproduzioni, se ALMENO fossero in metallo pregiato varrebbero il peso di quel metallo.

Su Ebay ne ho trovato anche qualcuno speranzoso che lo propone a 900 euro, ma temo resterà invenduto...

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo la zecca ogni tanto conia anche per privati, e questo genera grande confusione, in più il nome "Storia della lira" compare anche in due dittici di commemorative uffficiali in argento del 2000 e 2001, che riproducono monete del regno e della repubblica, tanto per aumentare la confusione al massimo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qualcuno un giorno aprirà uno di questi cofanetti, ne toglierà le monete e le metterà in bustine senza identificazione; un suo nipote le ritroverà in soffitta, e tra cinquant'anni scriverà sul forum chiedendo come mai si trova una moneta da 200 lire in argento, e i nostri eredi impazziranno per capirlo... :) 

Modificato da Fiore151
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.