Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

come giià scritto (ma lo ripeterò in tutti i post di questa "serie") in un lotto di monete cinesi me ne sono trovate alcune che non riesco a identificare, per i caratteri ed in alcuni casi le dimensioni.

Ho il vago sospetto che invece che cinesi posano essere coreane, vietnamite, giapponesi o magari persino amuleti o altro, da cui il titolo del post.

Spero che qualcuno riesca a dissipare queste nebbie... :)

Vado con la seconda: 23,3 mm, 3,41 g (e mi scuso subito se avessi per caso messo le immagini ruotate nel senso sbagliato...)

IMG_1054.thumb.JPG.fadf91ef3b42c73c7ef26bfc78e9ff9f.JPG IMG_1055.thumb.JPG.81e639e96a6e101efa7ff8340723389b.JPG

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio @Fiore151, eccoci alla n° 2.

anche in questo caso dovrebbe trattarsi di una moneta coreana "mun" Sang pyeong Tong bo ( 常平通寶), prodotto in Corea.

La lettura del rovescio deve essere fatta ruotandolo di 90° a dx.

Marchio della zecca di emissione (in alto) 户 " ho " ovvero Dipartimento del Tesoro

Anche in questo caso in basso (al rovescio) troviamo uno dei 44 caratteri presi dal  "Classico dai mille caratteri"... tanto per cambiare  天 (chon) ... ovvero "paradiso".

Modificato da Andy66
  • Grazie 1

Inviato

... tutte monete paradisiache... 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.