Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, vorrei capire se questo anello è romano o di epoca antica, sopra sembra esserci una mometa moneta credo, sembra essere in bronzo ma non ne sono sicuro, quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Screenshot_20240228-122612_Vinted.jpg

Modificato da Carmine996

Inviato
8 minuti fa, Carmine996 dice:

Buongiorno a tutti, vorrei capire se questo anello è romano o di epoca antica, sopra sembra esserci una mometa moneta credo, sembra essere in bronzo ma non ne sono sicuro, quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Screenshot_20240228-122612_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122624_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122644_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122657_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122713_Vinted.jpg

Inviato
1 ora fa, Carmine996 dice:

Screenshot_20240228-122624_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122644_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122657_Vinted.jpg

Screenshot_20240228-122713_Vinted.jpg

A me sembra un sigillo...

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, gennydbmoney dice:

A me sembra un sigillo...

Quella protuberanza non credo sia una moneta (è fatta ad imbuto...) e credo che, se ipotizziamo fosse un sigillo come scrive @gennydbmoney, potesse contenere una pietra scolpita o comunque un qualcosa in metallo con rilievi per fungere appunto da sigillo. tale protuberanza appare troppo "antiestetica" per essere un "normale" anello ornamentale. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Mi intrometto per suggerire che forse non si tratta di un anello (da indossare). 

Sulla parte piatta non vedo nulla che possa sembrare un sigillo/moneta.

Anche lo stelo di congiunzione tra anello e parte piatta risulta essere troppo lungo per poter essere un "anello" pe essere usato come gioiello.

Piuttosto sarebbe interessante avere le misure ... anche per verificare che possano essere congrue con un dito (di misura medio grande... dato che le donne non portavano anelli con sigilli). 

La foggia mi ricorda molto i vecchi passacorda in bronzo (ma anche in ottone, ferro ecc) o comunque un supporto... ma non un anello (gioiello)

Modificato da Andy66

Inviato (modificato)

Salve , dovrebbe trattarsi di un anello in bronzo di stile bizantino , come appare nella foto al centro del tipo B . Non ha moneta/e ma solo decorazione .

DSCN4752.JPG

Modificato da Cremuzio
foto
  • Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Cremuzio dice:

Salve , dovrebbe trattarsi di un anello in bronzo di stile bizantino , come appare nella foto al centro del tipo B . Non ha moneta/e ma solo decorazione .

DSCN4752.JPG

Salve, si esatto sembra essere lo stesso anello, quindi è un anello del era bizantina?

1 ora fa, Andy66 dice:

Mi intrometto per suggerire che forse non si tratta di un anello (da indossare). 

Sulla parte piatta non vedo nulla che possa sembrare un sigillo/moneta.

Anche lo stelo di congiunzione tra anello e parte piatta risulta essere troppo lungo per poter essere un "anello" pe essere usato come gioiello.

Piuttosto sarebbe interessante avere le misure ... anche per verificare che possano essere congrue con un dito (di misura medio grande... dato che le donne non portavano anelli con sigilli). 

La foggia mi ricorda molto i vecchi passacorda in bronzo (ma anche in ottone, ferro ecc) o comunque un supporto... ma non un anello (gioiello)

Salve, appena posso lo misuro

Inviato

@Carmine996 questa non è la sezione giusta.

@CdC potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione apposita. Grazie mille.

Supporter
Inviato

La foto non è dirimente e mancano le misure. Ed un buon disegno. A vederlo così non mi pare ne un anello digitale ne un sigillo.

mi pare invece parte di un qualcosa raccordato attraverso la placchetta che parrebbe possedere una rientranza.

A vederlo così ed in mancanza di altro lo porrei nell’instrumentum domesticum cioè tra gli oggetti di uso quotidiano 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.