Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici di questo splendido forum, apro questa discussione per chiedere aiuto agli esperti della monetazione salernitana riguardo a questo follaro. La "W" mi fa pensare ad un qualche Guglielmo, ma mi piacerebbe identificarla nello specifico per darle una collocazione temporale esatta. Pesa 2,6 grammi ed è larga: nel punto più grande 2,2 cm, mentre in quello più stretto 1,9 cm. Non vorrei influenzare possibili ipotesi, ma su di un lato ci vedo appunto una "W" con sopra un cerchio o mezza luna con un pallino dentro? Sulle estremità della W, altri due pallini? Sull'altro lato non saprei, delle scritte? Una "R"? Grazie a tutti coloro che spenderanno qualche minuto del loro tempo per aiutarmi. Saluti, Arnold!

IMG_20240228_190449.jpg

L'altro lato (chiedo scusa per le immagini non proprio in alta definizione, ma il mio cellulare di 7 anni non riesce a fare meglio). 

IMG_20240228_190506.jpg

Inviato (modificato)

Signori nessuna idea? Il gentile@dareios it riesce a dirmi qualcosa? 

Modificato da arnold

Inviato

Ho vari testi sulla monetazione salernitana, ma le immagini che hai postato non mi aiutano a cercare. Se riesci a fare delle foto a fuoco sarebbe molto meglio. Comunque dalla tua descrizione, mi farebbe pensare a un follaro di Guglielmo II (1166-1189), classificato dal Bellizia al numero 244.

20240229_150352.jpg

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, dareios it dice:

Ho vari testi sulla monetazione salernitana, ma le immagini che hai postato non mi aiutano a cercare. Se riesci a fare delle foto a fuoco sarebbe molto meglio. Comunque dalla tua descrizione, mi farebbe pensare a un follaro di Guglielmo II (1166-1189), classificato dal Bellizia al numero 244.

20240229_150352.jpg

Innanzitutto grazie per l'intervento e per il tempo dedicatomi, chiedo scusa per la qualità delle immagini. Dal vivo la si può apprezzare molto meglio, purtroppo la foto non le rende merito come dovrebbe. Comunque si, è proprio lei! Grande risorsa questi cataloghi ma soprattutto una grande fortuna ad avere persone così specializzate su questa particolare monetazione che molte volte ne rende difficile la catalogazione. Un caro saluto ed al prossimo follaro! Arnold. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.