Jump to content
IGNORED

Urgente parere per un neofita!!!


vetustabuda
 Share

Recommended Posts

:) :) :)

Ciao a tutti!!!

Prima di tutto: questo forum è meraviglioso!!!
Era un po' di tempo che avevo intenzione di registrarmi, ma per problemi al pc ho dovuto temporeggiare...ma da oggi, ci sono anch'io! Un piccolo collezionista, con un piccolo portafoglio, ma con grande passione ed entusiasmo...speriamo, cmq, che sia la collezione che il portafoglio col tempo possano rimpinguarsi, anche se ciò che più piace è la conoscenza che, anche dalla moneta più comune, può trarre arricchimento!

"Secondo di tutto": secondo voi è autentica???

[img]http://images.andale.com/f2/115/106/3605996/1109761461381_1107532158003_DSCF0023.JPG[/img]

[img]http://images.andale.com/f2/115/106/3605996/1110282010216_1110921811146_DSCF0024.JPG[/img]

Fatemi sapere al più presto il vostro parere, è importante!

Grazie anticipatamente a tutti,
Alessandro
Link to comment
Share on other sites


Ciao Vetustabuda e Benvenuto!! :)
Riguardo alla tua moneta giro la palla agli esperti del settore anche se, secondo una mia analisi, sembrerebbe una riproduzione (vedi i particolari dei capelli) ma è solo un'opinione personale.
Link to comment
Share on other sites


Prima di tutto benvenuto nel forum da parte mia
A vedere la foto di questa moneta mi sorgono dei dubbi sulla sua autenticita' :(
Hai la possibilita' di pesare questo scudo ?
Il peso e' sui 25 grammi

ciao Edited by piergi00
Link to comment
Share on other sites


Anche secondo me è una riproduzione il bordo non è quasi presente su quasi metà della moneta. la conferma potebbe dartela il peso.
Link to comment
Share on other sites


Buongiorno Vetustabuda :o)
Non sono certo io il più indicato a dare questo genere di risposta, voglio solo dire che ho acquistato su una bancarella la stessa moneta (anche l'anno è identico) per otto euro, tanto per curiosità, e che il venditore ne possedeva una dozzina, con difetti più o meno evidenti.
E' probabile quindi (probabile, non certo), che anche questa faccia parte dello stesso 'gruppo', ovvero più false di una moneta con l'effige di bertinotti.
Ciao
Attila
Link to comment
Share on other sites


non sono un esperto ma credo proprio che abbiate tutti ragione!

dovrebbe essere una riproduzione. Anni fa comprai ¨splendide¨ monete in argento di VEIII nei mercatini dei polacchi...ovviamente poi si sono rivelate dei grandi falsi e neppure in argento.

questa moneta mi ricorda tanto le mie.... :)

benvenuto nel forum comunque!!!!
Link to comment
Share on other sites


[color="blue"]Salve Ragazzi
E' sicuramente un falso,potete vedere la firma dell'incisore quasi illegibile,cosa che in queste condizioni ancora dovrebbe essere ben chiara,il medaglione dove è reffigurata l'Annunciazione non è ben definito,invece di vedere un'unica "battuta",un'unico disegno,sembrano diversi messi insieme(spero di essermi fatto capire). :P
Ma prima cosa,dubitare sempre di chi modifica il colore delle foto,specialmente così è il miglior modo anche di eliminare,su una moneta buona,molti difetti, tipo i graffi. <_<
Ciao
F.[/color]
Link to comment
Share on other sites


Beh, grazie davvero a tutti!
Purtroppo non ho modo di pesare la moneta perchè si tratta di un asta on-line e prima di rinunciare ad un "vero affare" volevo avere delle conferme a quella che era stata anche una mia impressione: falsa come la Monaca di Monza (beh, se era una monaca quella)!
Volevo invece chiedere una cosa che mi interessa a Favaldar o a chiunque voglia rispondermi: come si può capire se il colore di una foto è stato modificato? Oppure intendi che è stato cambiato lo sfondo? Se poi sei un esperto in materia, io uso lo scanner per archiviare le mie monete o per metterne qualcuna all'asta, ma ho visto che gran parte dei venditori on-line usano la macchina digitale mettendo la moneta in obliquo sotto la luce di una lampada abbastanza ravvicinata...secondo me facendo così fanno sembrare la moneta lucida ed immacolata, quando invece se usassero lo scanner si noterebbero tutti i difetti, grandi e piccini: non è così?
Grazie ancora a tutti e alla prossima!
Link to comment
Share on other sites


[quote]Volevo invece chiedere una cosa che mi interessa a Favaldar o a chiunque voglia rispondermi: come si può capire se il colore di una foto è stato modificato? Oppure intendi che è stato cambiato lo sfondo? Se poi sei un esperto in materia, io uso lo scanner per archiviare le mie monete o per metterne qualcuna all'asta, ma ho visto che gran parte dei venditori on-line usano la macchina digitale mettendo la moneta in obliquo sotto la luce di una lampada abbastanza ravvicinata...secondo me facendo così fanno sembrare la moneta lucida ed immacolata, quando invece se usassero lo scanner si noterebbero tutti i difetti, grandi e piccini: non è così?[/quote]

[color="blue"]Ecco la risposta e la foto!

Quelle fatte per obliquo,sono per nascondere mancanza di metallo,graffietti e dare una certa lucidità alla moneta, come anche il cambio del "contrasto e luce" con lo scanner.Questa mia è una foto con scanner lasciando tutto normale!

Ciao
F[/color]

PS: scusate ma non riesco ad inserire dal web ed allora vi dò il link

[url="http://album.foto.virgilio.it/favaldar/861269/foto.php"]http://album.foto.virgilio.it/favaldar/861269/foto.php[/url]

Comunque qualsiasi risposta non è mai certa al 100% perchè con solo le foto, oltretutto sfalsate nei contrasti,nulla è sicuro, in più non si conosce peso e diametro.Diciamo all'80% è un falso!
Link to comment
Share on other sites


Volevo solo aggiungere che il colore dello scudo nella foto , a volte e' dovuto anche all' uso di liquidi pulisci argento oppure il metallo utilizzato in realta' non e' neppure argento
Ho un paio di monete autentiche "rovinate" in quel modo , da un colore innaturale :(


ciao
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
Anche io voto per il falso; guarda il bordo, a quale dei seguenti assomiglia di più?

[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?b=ve2/Econfronto_bordi_scudi.jpg[/img]

M.
Link to comment
Share on other sites


Buongiorno ragazzi (è proprio il caso di dirlo, dopo giorni e giorni di pioggia :angry: , finalmente, almeno a Roma, è una giornata con un magnifico sole! B) ),
grazie a tutti per le risposte e soprattutto per l'accoglienza: davver un bellissimo forum!

x Incuso: come detto in un post precedente, purtroppo si trattava di un asta on-line e quindi non avendo la moneta a disposizione non posso risponderti circa le caretteristiche del bordo. :unsure:
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.