Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ! Volevo sapere cosa ne pensate di questo tallero del 1918 . 

Secondo voi in che conservazione si trova? io ho pensato a QBB . La patina pesante non mi fa impazzire.Sul valore di mercato a quanto stiamo in questa conservazione? La moneta pesa 27,55 grammi e il diametro è 40mm invece nella parte schiacciata 39,6. 

Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo !

IMG_9238.jpeg

IMG_9237.jpeg

Inviato (modificato)

Dovresti postare anche il contorno... è, comunque, una moneta che non mi convince.

Modificato da El Chupacabra

Inviato

IMG_9260.jpeg

IMG_9259.jpeg

IMG_9258.jpeg

IMG_9257.jpeg

IMG_9256.jpeg

IMG_9255.jpeg

IMG_9253.jpeg

IMG_9252.jpeg

IMG_9254.jpeg

@El Chupacabra ecco un po di foto del contorno,le foto non sono il massimo.. mi è un po difficile fotografare il contorno.  

Inviato

Secondo il catalogo dell'Attardi, il falso di questo Tallero si presenta con:

- perlinatura praticamente scomparsa (tuttavia, anche nell'originale è poco presente);

- le lettere sono più grandi con spigoli arrotondati ed alcune con caratteri diversi;

- le legende sono più vicine al margine della moneta;

- la stella sul diadema è piatta, mentre nell'originale ha le punte con gli spigoli molto accentuati;

- la pettinatura dei capelli è diversa: grossolana e meno in rilievo;

- la corona sulla testa dell'aquila è diversa e la croce tende a toccare il bordo;

-diverso e grossolano il piumaggio della coda dell'aquila;

- il segno di zecca "R" presenta un carattere differente.

Qui sotto posto un Tallero di buona qualità per un confronto:

Talleroitalicum1918bn.thumb.jpg.d22aecf9e021f93cdaede310bbe3493a.jpg

Ora, la moneta del post presenta pesante usura ed una patina molto scura che ne impediscono una chiara lettura (in foto); certo è che le legende - e soprattutto le loro distanze dal bordo -, i caratteri, il segno di zecca, appaiono dubbi. La pettinatura ed il piumaggio non sono più raffrontabili, sarebbe interessante una foto del contorno in corrispondenza della croce posta sulla corona dell'aquila.

Se fosse autentica, darei un MB/MB-BB.

• Mi piace 1

Inviato

@El ChupacabraGrazie per la risposta! il falso secondo il catalogo Attardi da anche informazioni sul peso? perchè la moneta in mio possesso ha un peso congruo con l'usura. Aggiungo delle foto del contorno nel punto richiesto e altre foto della moneta in altre prospettive e con molta luce.. magari cosí va meglio.

IMG_9320.jpeg

IMG_9321.jpeg

IMG_9322.jpeg

IMG_9323.jpeg

IMG_9324.jpeg

IMG_9325.jpeg

IMG_9326.jpeg

Inviato
4 ore fa, Regno123 dice:

il catalogo Attardi da anche informazioni sul peso?

Sì, ma è calante significamente e non l'ho citato (anche perché, come dici tu stesso, il peso nel tuo caso è congruo con l'usura). Non dimentichiamo che il catalogo ha una ventina d'anni e nel frattempo i falsari possono aver immesso sul mercato esemplari più "pesanti". Il catalogo parla anche di contorno "zigrinato", ma anche in questo caso, ormai, molti falsi hanno un accuratezza migliore in questo settore della moneta. T'ho chiesto di mostrare il contorno all'altezza della corona perché, visto il consumo della moneta in quel punto tale da far praticamente sparire la croce, avrei voluto non vedere tracce dei FERT: qui purtroppo, sono ancora visibili e questo porta a pensare che la croce e la legenda sia molto vicina al bordo. Insomma, assieme alle altre cose già dette, non mi sento di affermare che la moneta sia autentica, poi posso sempre sbagliarmi...

Inviato
10 ore fa, El Chupacabra dice:

Sì, ma è calante significamente e non l'ho citato (anche perché, come dici tu stesso, il peso nel tuo caso è congruo con l'usura). Non dimentichiamo che il catalogo ha una ventina d'anni e nel frattempo i falsari possono aver immesso sul mercato esemplari più "pesanti". Il catalogo parla anche di contorno "zigrinato", ma anche in questo caso, ormai, molti falsi hanno un accuratezza migliore in questo settore della moneta. T'ho chiesto di mostrare il contorno all'altezza della corona perché, visto il consumo della moneta in quel punto tale da far praticamente sparire la croce, avrei voluto non vedere tracce dei FERT: qui purtroppo, sono ancora visibili e questo porta a pensare che la croce e la legenda sia molto vicina al bordo. Insomma, assieme alle altre cose già dette, non mi sento di affermare che la moneta sia autentica, poi posso sempre sbagliarmi...

va bene capisco.. allora per togliere i dubbi dovrei farla periziare, nel fine settimana dovrei riuscire. Dalle mie parti ho Grimoldi, puó andare bene o è meglio qualcum altro, sempre nella medesima zona? 

Se anche qualcun altro vuol dire la sua, ogni parere è il benvenuto!

Inviato
1 ora fa, Regno123 dice:

va bene capisco.. allora per togliere i dubbi dovrei farla periziare, nel fine settimana dovrei riuscire. Dalle mie parti ho Grimoldi, puó andare bene o è meglio qualcum altro, sempre nella medesima zona? 

Se anche qualcun altro vuol dire la sua, ogni parere è il benvenuto!

Sei in ottime mani 👌

• Grazie 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, Regno123 dice:

Grimoldi, puó andare bene?

Scusa di dove sei? Io ormai faccio periziare tutto a lui...

Modificato da El Chupacabra

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Scusa di dove sei? Io ormai faccio perziare tutto a lui...

Sono in provincia di Milano

• 2 settimane dopo...
Inviato

@El Chupacabra Alla fine l'ho portata da Grimoldi e mi ha confermato l'autenticità della moneta e conservazione MB . Non l'ho fatta chiudere, in quanto non ho intenzione di venderla. Almeno ora  mi sono tolto il dubbio 👍

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.