Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

vi chiedo aiuto per la classificazione di questo CONCORDIA AVGG[G] di Arcadio: il nummo, che al rovescio presenta la personificazione di Roma o Costantinopoli seduta in trono, dovrebbe essere stato battuto dalla zecca di Antiochia, dal momento che in esergo leggo con buona certezza una T. Non mi sembra d'osservare, inoltre, lettere nel campo del rovescio.

Ora, vista la mia poca esperienza con queste emissioni, vi chiedo quale, secondo voi, dovrebbe essere la classificazione della moneta: la legenda del rovescio si spezza in ARCAD-IVS oppure quella che anticipa la V è semplicemente parte della decorazione dell'elmo?

Ecco le immagini...

post-1130-1182538006_thumb.jpg

post-1130-1182538086_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


....allora cherso l'attribuzione è semplice, "T" all'inizio di legenda, "sius" in alto indicano inequivocabilmente che è a nome del piccolo Teodosio II

I mozziconi di esergo mi fanno pensare alla zecca di Cyzicus, non sono sicuro ma pare di vedere un mozzione di "K", inoltre la figura allegorica è statica rispetto allo stile standard di Antiochia.

Bel ritratto comunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie apo per l'intervento ;).

Volevo però precisare che la T che intravedo è posta in esergo: il problema è che non avevo considerato che tale tipologia potesse essere stata battuta anche dal giovane Teodosio II (o comunque dal padre Arcadio in nome del figlio). Riguardando meglio ora il diritto, in effetti, la legenda sembra proprio combaciare perfettamente con l'ipotesi DN THEODOSIVS PF AVG.

Tornando all'identificazione della zecca, la T mi pare abbastanza evidente (specie il segmento orizzontale della lettera), ma il segno che la precede assomiglia più ad una M che ad una N: due impressioni in contrasto fra loro :unsure:... magari riprendendo la moneta in mano riesco a farmi un'idea più precisa ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


...esatto sembra proprio che la "M" sia presente. Questo elemento farebbe escludere antiochia. la linea orizzontale della presunta "T " potrebbe essere invece un elemento costitutivo della prora...come vedi non è allineato col resto del "mintmark".

L'emissione di questo centenionalis sembra coincidere proprio con l'elevazione di Teodosio II.

Un altro elemento che ti fa riconoscere tranquillamente Teodosio II è la legenda intera (tipica in questo periodo degli augusti subordinati), onorio e arcadio spezzano...

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


... ed un'altra del rovescio maggiormente "schiarita" ;).

240856[/snapback]

Bhe non è molto meglio, ma non puoi pulirla di più?

240877[/snapback]

In effetti non mi sono impegnato particolarmente nella "pulizia" del rovescio, ma non penso che un ulteriore intervento faciliterebbe la lettura dei segni in esergo ;): il marchio di zecca si presenta parzialmente fuori tondello, ed in generale il rovescio risulta più consunto rispetto al diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


... ed un'altra del rovescio maggiormente "schiarita" ;).

240856[/snapback]

Bhe non è molto meglio, ma non puoi pulirla di più?

240877[/snapback]

In effetti non mi sono impegnato particolarmente nella "pulizia" del rovescio, ma non penso che un ulteriore intervento faciliterebbe la lettura dei segni in esergo ;): il marchio di zecca si presenta parzialmente fuori tondello, ed in generale il rovescio risulta più consunto rispetto al diritto.

240880[/snapback]

Il dritto è molto bello, forse anche dietro è ben conservata, prova ma non forzare troppo la mano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non tenterei di pulirla, va bene così, chiaramente il rovescio è più usurato del dritto

per quanto riguarda il mintmark, credo al 99% che non è una T quella che si vede, ma un pezzetto orizzontale costituente la base della prora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, anche tenendo la moneta in mano l'impressione è che si tratti di una M ed una T: probabilmente ormai è autoconvinzione :P, anche se le lettere mi paiono ben delineate... ora, con ogni probabilità la moneta è da attribuire alla zecca di Cizico (o, al massimo, a quella di Nicomedia), ma, senza pensare a qualche mancanza del RIC e portando la dicussione all'interno d'un ambito più generale, ho una curiosità: sai perché durante il regno di Arcadio (e di Teodosio II) la zecca di Tessalonica vanta così poche emissioni, dopo la grande importanza avuta, mi pare, quando Teodosio I era imperatore? Ho notato (soprattuto per quanto riguarda le crocette, ambito in cui sono un poco più esperto) che gran parte della produzione monetale, in questo periodo, è appannaggio di altre zecche orientali, specie proprio di quella di Cizico, oltre che quella della capitale.

Visto che ci sono, poi, "abuso" :D ulteriormente delle tue conoscenze per sapere qual'è, secondo te, il motivo per cui le legende intere compaiono sulle monete degli Augusti subordinati e quelle interrotte su quelle del senior Augustus (nozione che, fra l'altro, non conoscevo ed ho appreso leggendo il tuo scritto sulla monetazione teodosiana): forse perché la legenda spezzata permetteva di realizzare ritratti più grandi (teniamo conto che nell'arte tardo-antica, permeata d'un profondo senso gerarchizzante, a maggiore dimensione equivale maggior importanza)? O forse perché la legenda intera rendeva più immediato il riconoscimento ed il ricordo dei nomi dei nuovi Augusti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i tuoi dubbi siamo nel campo delle ipotesi.

Per la legenda intera probabilmente si punta sulla fruibilità immediata; la scritta intera propaganda più efficacemente l'avvento del nuovo imperatore.

Per Il discorso di tessalonica, la mia ipotesi, confortata da quanto scritto anche dagli autori di ricIX, è che tessalonica venne chiusa per più di un decennio per effetto di un provvedimento punitivo preso da Teodosio.

Il riscontro storico risiede nel massacro inflitto agli abitanti che costò la scomunica a Teodosio...

c'è da tener presente che negli anni '80-'90 la città e fortemente esposta alle azioni di disturbo dei goti....l'amministrazione non può permettersi il rischio di perdere il controllo di una Moneta Publica. Forse viene temporaneamente chiusa per ragioni di strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.