Vai al contenuto
IGNORED

Patina nera


romanus

Risposte migliori

Salve,vi posto questo sesterzio di Antonino che nonostante sia di mediocre qualità

ritengo interessante per due motivi: primo è di barra ,non proprio comunissimo

tra i sest- di questo imperatore,secondo ha la patina nera traslucida (smalto).

Patina che è la componente stessa della moneta dato che nella trasformazione

secolare il metallo si è trasformato appunto in patina. Se avessi la malaugurata idea di volerla migliorare togliendo la patina non troverei altro che un tondello

corroso e senza immagine! :( ciao.

post-3514-1182588124_thumb.jpg

post-3514-1182588157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e'una bella patina, non tolierla assolutamente, anche io ho una moneta con la patina simile a quella ( penso dipenda dal tipo di terreno in cui e' stata negli anni)e anche quella e' squadrata ai lati, ti mando una foto del sesterzo ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che la patina sia autentica, credo che sia artificiale e fatta per coprire dei crateri :( poi spero di sbagliarmi ogni volta dalle foto non è facile capire l'originalità della patina. :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che la patina sia autentica, credo che sia artificiale e fatta per coprire dei crateri  :( poi spero di sbagliarmi ogni volta dalle foto non è facile capire l'originalità della patina.  :)

240974[/snapback]

Ti posso assicurare che è autentica e ne ho la prova tangibile,altrimenti non avrei aperto questa discussione. :) ciao

P.S. non credo poi che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta per poi venderla a euro 10,50. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che la patina sia autentica, credo che sia artificiale e fatta per coprire dei crateri  :( poi spero di sbagliarmi ogni volta dalle foto non è facile capire l'originalità della patina.  :)

240974[/snapback]

Ti posso assicurare che è autentica e ne ho la prova tangibile,altrimenti non avrei aperto questa discussione. :) ciao

P.S. non credo poi che qualcuno si prenda la briga di falsificare una moneta per poi venderla a euro 10,50. <_<

240991[/snapback]

Perfetto allora sono stato ingannato dalla foto del diritto :) , Scusami :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati, :) purtroppo non sono un gran fotografo,cmq anche quelle fatte

come si deve alle volte possono trarre in inganno <_< <_< ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


bella patina.io avevo un asse di antonino pio e altre monete con questo tipo di patina che pensando fosse sporco l'ho messe in acqua e limone.Erano le prime monete ed ero inesperto cosi è venuta via.Un peccato.

Concordo non toccare assolutamente la patina!

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina nera è ossido del rame (Tenorite) ed è abbastanza rara a formarsi.

Per chi ancora non lo conoscesse, consiglio questo articolo:

http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm

241591[/snapback]

Grazie Caius per la specificazione,quel che mi ha colpito di questa patina è che

non è sopra la moneta,ma è la moneta stessa! Non so se riesco a spiegarmi. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
La patina nera è ossido del rame (Tenorite) ed è abbastanza rara a formarsi.

Per chi ancora non lo conoscesse, consiglio questo articolo:

http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm

241591[/snapback]

grazie per la segnalazione.Articolo interessante.Una domanda .Ma le patine di fiume...ricostruite,ne vedo certe molto piacevoli nei convegni...sono tutte originali secondo te???

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina nera è ossido del rame (Tenorite) ed è abbastanza rara a formarsi.

Per chi ancora non lo conoscesse, consiglio questo articolo:

http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm

241591[/snapback]

grazie per la segnalazione.Articolo interessante.Una domanda .Ma le patine di fiume...ricostruite,ne vedo certe molto piacevoli nei convegni...sono tutte originali secondo te???

244237[/snapback]

Le patine originali sia di fiume che non, uniformi e a superfice piena,secondo

me sono molto, molto rare. <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.