Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

mi piacerebbe avere qualche opinione in merito alla moneta in quanto tale.

Preciso che, purtroppo, ha uno lieve solco nel lato sinistro come si vede dalla foto). NGC la classifica  “NGC Graded AU Details”. Grazie e buona serata

E457CB0C-B4DA-4E81-A8BA-654D75B60FD5.jpeg

Staff
Inviato

Ciao,
La moneta ha dei bei rilievi ma presenta minimi difetti di porosità nella compattezza nel metallo, tipici della tipologia monetale. Solco a parte, presenta invece una pesante lucidatura che a mio avviso compromette molto l'appeal generale. Davvero un peccato perche sembrava avere una bella patina intensa.
Se la devi ancora prendere, a meno che la richiesta non sia davvero appetibile, ti consiglierei di aspettare un esemplare migliore.

Allego scheda della moneta tratta dal nostro catalogo, dove puoi visionare due esemplari in bella conservazione https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIMF/30

• FERDIN • II • MAGN • DVX • ETRVRIAE in nesso • busto corazzato a destra con mantellina, testa nuda con colletto alla spagnola e decorazione
sotto il busto stella a 6 punte 1624 stella a 6 punte

(da sinistra) S • IOANNES • BAPTISTA • il Santo come nella prima serie
esergo • 1623 •

CNI 29/32
GAL. IX, 1/2
DI GIULIO 78
PUCCI 29/29b
MIR 289    

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

La moneta della mantellina, pezzo decisamente raro, peccato sia stata lucidata.

Se ci fosse il prezzo potresti prenderla comunque..ma rimane lucidata.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Moneta pesantemente lucidata. Uno degli ultimi esemplari della stessa moneta passati in asta fu battuto per 480 euro (+diritti) da InAsta nel marzo 2020 (asta n. 86, lotto 1360, foto sotto). Quella di InAsta era una moneta appiccagnolata e bulinata. Quella postata da Marco1967  invece ha rilievi migliori, pero' la lucidatura ne compromette la piacevolezza. Se si dovesse provare a darne un valore (esercizio sempre difficile per monete rare come queste), direi intorno ai 300/400 euro. 

1047244_1581938053.jpg

Modificato da Carolus 86
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

due immagini fatte alla luce naturale (quelle da me postate mi erano state mandate, ma fatte con luce artificiale per evidenziare i dettagli della moneta, tanto artificiale da renderla argento pulito come giustamente da Voi evidenziato).

Posto quelle più veritiere dello stato.

buona giornata e grazie per i riscontri

IMG_5364.jpg

IMG_5365.jpg

Modificato da Marco1967
  • Mi piace 1

Inviato

Buon pezzetto, ma credo che gli slaab su queste monete non sia consono..

Da queste ultime foto non si evidenziano airlines o lucidature come invece si notavano dalle prime.

Come tutte le monete Medicee queste piastre in spl vero diventano Ancor piú rare da poter reperire e si contano sulle dita di una mano.

Considera che un vero spl non lucidato siamo sulle 4 k a trovarla.

Un saluto 

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, fofo dice:

Buon pezzetto, ma credo che gli slaab su queste monete non sia consono..

Da queste ultime foto non si evidenziano airlines o lucidature come invece si notavano dalle prime.

Come tutte le monete Medicee queste piastre in spl vero diventano Ancor piú rare da poter reperire e si contano sulle dita di una mano.

Considera che un vero spl non lucidato siamo sulle 4 k a trovarla.

Un saluto 

Concordo, un SPL vero di una moneta del genere non l'ho mai visto sul mercato negli ultimi anni. Solo qualche BB...

Inviato
7 ore fa, Marco1967 dice:

due immagini fatte alla luce naturale (quelle da me postate mi erano state mandate, ma fatte con luce artificiale per evidenziare i dettagli della moneta, tanto artificiale da renderla argento pulito come giustamente da Voi evidenziato).

Posto quelle più veritiere dello stato.

buona giornata e grazie per i riscontri

IMG_5364.jpg

IMG_5365.jpg

La moneta in questa foto appare completamente diversa rispetto a quella precedente che sembrava pesantemente lucidata, Direi un BB+/qSPL. Se effettivamente non e' stata lucidata (cosa da verificare dal vivo, considerato quanto le foto possano essere ingannevoli), allora direi la moneta ha un valore tra i 2500 e 3000 euro (ripeto, sono valutazioni sempre difficili da fare per monete di questa rarita').

Staff
Inviato (modificato)
8 ore fa, Marco1967 dice:

due immagini fatte alla luce naturale

Belle foto. Ti confermo che anche con le nuove foto, a mio parere, la moneta è stata pesantemente lucidata. Chiaramente, cambiando la fonte luminosa da artificiale (quindi più incidente e potente) a naturale, diminuiscono molto i riflessi.
Il colore del metallo però, vera "cartina al tornasole" mi sembra proprio quello di una moneta pulita.
Piacevole esemplare nonostante questo difetto.

Un saluto,

Fabrizio :) 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Anche per me è stata pulita in modo maldestro in passato, comunque non è così male. 

Tutto dipende da quanto chiedono, la "mantellina" è una moneta piuttosto rara.. 

Un saluto

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Nel mio archivio ho registrato questo passaggio come esemplare migliore degli ultimi anni.
Ex collezione ANPB, Varesi 69

Varesi 69,1462 4500€.jpg

Varesi 69,1462 4500€.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
11 ore fa, cippiri76 dice:

Tutto dipende da quanto chiedono, la "mantellina" è una moneta piuttosto rara.. 

Quanto chiedono?
Probabilmente almeno 1440 GBR 

22.08.2019 ROMA NUMISMATICS LIMITED, E-SALE 61

1624.png.e1f6866eb8cc5308c1eb16fdbfe0dfa2.png

.thumb.jpg.0a58f68de1ef6269585991cd92c90a4c.jpg

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, diletant dice:

Quanto chiedono?

Ciao

Complimenti per averla ritrovata! Direi che la moneta e' stata sicuramente lucidata...peccato perche' i rilievi sono buoni

Inviato (modificato)

3 minuti fa, Marco1967 dice:

4 ore fa, diletant dice:

Quanto chiedono?

Ciao

moneta incredibile a mio parere x la bellezza . Quella che ho postato io la ritieni come classificazione inferiore a SPL? Grazie

Splendida moneta. Quella che ho postato io la ritieni come classificazione inferiore a SPl? Grazie

Modificato da Marco1967

Inviato
4 ore fa, diletant dice:

Quanto chiedono?

Ciao

Però era in asta del 2019… credo che i prezzi siano cambiati 

Inviato
1 ora fa, Marco1967 dice:

Splendida moneta. Quella che ho postato io la ritieni come classificazione inferiore a SPl? Grazie

SPL=AU 58, e qui il grading è AU Det e probabilmente CLEANED

Però era in asta del 2019… credo che i prezzi siano cambiati 

I prezzi cambiano costantemente in entrambi i sensi

Inviato
26 minuti fa, diletant dice:

SPL=AU 58, e qui il grading è AU Det e probabilmente CLEANED

I prezzi cambiano costantemente in entrambi i sensi

Per essere precisi nell’asta Roma il “cleaned” non è riportato, ma è una sua deduzione. E in quello da me postato c’è solo il dettaglio del solco. Comunque  Nella scala di Sheldon e in quella NIP “extremely fine” equivale a Splendido: Quella da me postata probabilmente sarà un “near” splendido ..

Inviato

Per essere precisi nell’asta Roma il “cleaned” non è riportato, ma è una sua deduzione. E in quello da me postato c’è solo il dettaglio del solco. Comunque  Nella scala di Sheldon e in quella NIP “extremely fine” equivale a Splendido: Quella da me postata probabilmente sarà un “near” splendido ..

Chi ti impedisce di postare una foto completa della scatola o di pubblicare il numero di certificato? 
Senza di ciò, ulteriori discussioni non hanno senso...

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

La casa d’aste la descrive come “lustrous” ed EF; secondo me non è ne il primo (perché di lustro non c’è proprio nulla, se non tra i rilievi della leggenda che hanno protetto il campo dalla pulitura) ne il secondo (perché è certamente migliore di un EF, che sarebbe un bb/spl). Se fosse stato graduato Spl, almeno secondo i criteri della nostra scala di valutazione, sarebbe dovuto essere almeno almeno un AU (AU58 sarebbe stato un pezzo da favola!).

Comparando l’esemplare in questione con quello che ho postato io si evince come i dettagli del pezzo di @Marco1967 siano migliori, specialmente nel rovescio dove i dettagli di San Giovanni sono meglio impressi e definiti (volto e tunica di pelle su tutti, davvero molto molto belli). Il metallo presenta anche qui delle leggere porosità ma sono difetti congeniti che si possono benissimo perdonare. È un bel pezzo, ma chiaramente pulito, cosa che a mio parere è il vero punto da valutare.

Il “problema” secondo me non sta tanto da ricercarsi nel giusto grading, quanto invece nella “giusta” valutazione economica: bei rilievi, ma lucidata e con un segno vistoso nel campo; quanto incidono sul prezzo? L’esito del passaggio d’asta di 1440 Sterline più diritti a mio parere è onesto, considerando la rarità e la qualità media di reperibilità di questa tipologia. Ora il punto è: a quanto è arrivata ora la richiesta? A questo dilemma, sempre a mio parere, se ne aggiunge un altro: la qualità media della collezione in cui entrerà a far parte. Mi spiego meglio; l’esemplare da me citato della bellissima raccolta ANPB difficilmente avrebbe annoverato il pezzo in oggetto proprio per via della lucidatura (è una raccolta che si caratterizzava proprio per la naturalezza delle patine). 
Secondo me il collezionista che ne valuterà l’acquisto deve valutare non solo la mera richiesta economica, ma anche l’appeal del pezzo, che in virtù della lucidatura, purtroppo, ne risulta compromesso nonostante la bellezza dei rilievi.

image.jpeg

image01145.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
4 ore fa, ilnumismatico dice:

La casa d’aste la descrive come “lustrous” ed EF; secondo me non è ne il primo (perché di lustro non c’è proprio nulla, se non tra i rilievi della leggenda che hanno protetto il campo dalla pulitura) ne il secondo (perché è certamente migliore di un EF, che sarebbe un bb/spl). Se fosse stato graduato Spl, almeno secondo i criteri della nostra scala di valutazione, sarebbe dovuto essere almeno almeno un AU (AU58 sarebbe stato un pezzo da favola!).

Comparando l’esemplare in questione con quello che ho postato io si evince come i dettagli del pezzo di @Marco1967 siano migliori, specialmente nel rovescio dove i dettagli di San Giovanni sono meglio impressi e definiti (volto e tunica di pelle su tutti, davvero molto molto belli). Il metallo presenta anche qui delle leggere porosità ma sono difetti congeniti che si possono benissimo perdonare. È un bel pezzo, ma chiaramente pulito, cosa che a mio parere è il vero punto da valutare.

Il “problema” secondo me non sta tanto da ricercarsi nel giusto grading, quanto invece nella “giusta” valutazione economica: bei rilievi, ma lucidata e con un segno vistoso nel campo; quanto incidono sul prezzo? L’esito del passaggio d’asta di 1440 Sterline più diritti a mio parere è onesto, considerando la rarità e la qualità media di reperibilità di questa tipologia. Ora il punto è: a quanto è arrivata ora la richiesta? A questo dilemma, sempre a mio parere, se ne aggiunge un altro: la qualità media della collezione in cui entrerà a far parte. Mi spiego meglio; l’esemplare da me citato della bellissima raccolta ANPB difficilmente avrebbe annoverato il pezzo in oggetto proprio per via della lucidatura (è una raccolta che si caratterizzava proprio per la naturalezza delle patine). 
Secondo me il collezionista che ne valuterà l’acquisto deve valutare non solo la mera richiesta economica, ma anche l’appeal del pezzo, che in virtù della lucidatura, purtroppo, ne risulta compromesso nonostante la bellezza dei rilievi.

image.jpeg

image01145.jpg

Ringrazio Fabrizio per le precise indicazioni.

Chiedo solo se l'importo sterline 1440 del 2019 può essere adeguato anche adesso e a distanza di alcuni anni. Grazie e buona giornata

Marco

Modificato da Marco1967

Staff
Inviato (modificato)
3 ore fa, Marco1967 dice:

Chiedo solo se l'importo sterline 1440 del 2019 può essere adeguato anche adesso e a distanza di alcuni anni. Grazie e buona giornata

Considerando l’importo di 4000 e passa euro pagati nel 2016 all’asta ANPB mi sembra un prezzo ragionevole anche se siamo al limite (sempre secondo il mio parere). Come ho cercato di spiegare, secondo me un eventuale acquisto deve essere valutato anche sotto l’aspetto del gusto estetico, in gran parte compromesso dalla lucidatura, compromesso non indifferente

Awards

Inviato

Quella dell ex asta Varesi era un bel pezzo, infatti credo che sia costata finale 5,5 cucuzze..

A oggi il compromesso lo fai te..se prendi una moneta lucidata, rimane per tale.

Ma l hai comprata?

Inviato (modificato)
3 ore fa, fofo dice:

Quella dell ex asta Varesi era un bel pezzo, infatti credo che sia costata finale 5,5 cucuzze..

A oggi il compromesso lo fai te..se prendi una moneta lucidata, rimane per tale.

Ma l hai comprata?

Si anche perché la ritengo una delle più belle monete del Granducato di Toscana assieme al testone Cosimo Ii de Medici del 1610. Anche se purtroppo proviene extra UE con le conseguenze del a caso.

(cmq non è così lucida come da prima immagine che avevo postato… eccola con il cartellino NGC che indica solo il solco, la foto non è venuta benissimo colpa del cellulare, scusate).

grazie a coloro che hanno dato riscontro al mio msg

IMG_5369.jpeg

Modificato da Marco1967

Inviato

Complimenti! Sono monete che per storia e fascino danno sempre belle emozioni! Monete di quell'epoca dovrebbero essere esenti da tasse doganali anche se comprate extra UE? O mi sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.