Vai al contenuto
IGNORED

nuove foto Bagattino


Risposte migliori

:D :D :D Buongiorno a tutti, ho preparato nuove foto, spero vi siano più chiare delle prime. Grazie ancora per la Vostra pazienza. Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me resta confermato quello che ti ha risposto Rob nell'altra discussione.

Non è una moneta ma probabilmente un gettone che al dritto imita uno zecchino veneziano e il rovescio è di fantasia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, se volete continuate a cercare, almeno fino a darmi la sicurezza che sia un falso. Mi dispiacerebbe " buttare" una moneta che magari vale qualcosa. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D Grazie ragazzi, e ragazze, ciao a presto Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, nel sud dell'India, in particolar modo nella provicia di Kerala, i ducati/zecchini veneziani erano una moneta molto richiesta al punto da essere contraffatta da zecche private locali:

http://www.hinduonnet.com/thehindu/yw/2002...31600100200.htm

ecco alcune imitazioni locali

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=24433

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=24432

la tua mi sembra di ottone, confermi?

comunque le imitazioni sono proseguite fino all XIX secolo. Da notare sul retro l'estrema corruzione dell'immagine del Cristo nimbato...un fenomeno tipico delle imitazioni: a forza di imitare un modello sempre più distante dall'originale si finisce col deformare del tutto l'immagine.

La tua potrebbe essere un token (gettone) d'ottone fatto a immagine di questo genere di monete e con un grado di corruzione raggiunto già molto avanzato....il chè mi fa supporre appunto che possa essere del XIX secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Ciao Numes, sempre grazie per la tua disponibilità, non credo sia bronzo, credo sia rame. Almeno questo è quello che mi dice mio marito, lui di metalli ne capisce sicuramente più di me, ma non è un Numismatico.

Comunque la "faccia" con il Cristo sdraiato mi sembra diversa da quelle che mi hai mandato .Dici che è troppo consumata per leggerla bene? Mi puoi postare qualche link con delle monete "vere"?

Non ne ho mai viste e mi piacerebbe molto, grazie per il tuo interesse al mio problema, sei grande. Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Giovanna per me ,la moneta che hai postato è un falso.Però anche i falsi monetali hanno la loro importanza poichè,come le monete,anch'essi sono da studio.Potrebbe trattarsi di un falso storico,vale a dire che potrebbe essere stato coniato in contemporanea con le emissioni autentiche.

La moneta che hai postato dovrebbe riprodurre uno Zecchino veneziano oppure una del Senato romano oppure ancora una proveniente da emissioni greche(Chio,Acaia,Malta,Rodi,che erano sotto l'influsso veneziano).Tutte queste monete sono simili fra loro e sono in oro.

tipologia :

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?

LotID=391097&AucID=293&Lot=4129

La tua "moneta"dovrebbe essere in mistura con prevalenza ottone

Salutoni

-ODJOB

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D ciao Odjob, ci si ritrova, vedo. Il link che mi hai mandato è andato in errore, comunque grazie. Me lo rimandi? Ora sono a casa e ci resto. Ci sentiamo dopo. Grazie ancora Giovanna :lol: :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, tanto per precisare, dice mio marito, che si è piccato un po', che comunque il bronzo è una lega a base di rame e che quindi aveva ragione anche lui. Va bhe , e diamogliela 'sta soddisfazione ehh! Ciao e grazie a tutti per la partecipazione. Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.