Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

cari amici volevo segnalarvi la presenza su un'asta greca, la Karamitsos, la presenza di queste curiose e, immagino, rarissime monete.

si tratta di un tarì e un calino di Carlo II d'Asburgo che presentano una contromarca rispettivamente da 50 e 25 paras, presumibilmente datate 1813-14.

la cosa sorprendente è l'utilizzo di monete di un secolo e mezzo prima e per di più di Napoli.

le monete hanno una base d'asta di 7000 e 6000 franchi svizzeri.

tarì.jpg

carlino.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Molto interessanti. 

Inserisco le descrizioni dei 2 pezzi. 

Screenshot_20240309_160429.jpg

Screenshot_20240309_160516.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 2

Inviato

Se ne parlò tempo fa in sezione ma non ricordo la discussione,forse può dirci qualcosa @dareios itche mi permetto di citare...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sul Nomisma sono catalogate con contromarca greca il tarì del 94,al numero 57 di pagina 170,e il carlino dell'89,al numero 82 di pagina 172,mentre il tarì in discussione è chiaramente un 92 come correttamente classificato dalla casa d'asta...

IMG_20240310_080753.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dalla discussione "Regno di Napoli:::le monete"ho estrapolato il tarì del 98 con contromarca greca,catalogato al numero 507 di pagina 224 del Nomisma e al numero 284b di pagina 148 del manuale, di cui allego anche le annotazioni...

IMG_20240310_081716.jpg

IMG_20240310_081747.jpg

IMG_20240310_083152.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
19 ore fa, gennydbmoney dice:

Se ne parlò tempo fa in sezione ma non ricordo la discussione,forse può dirci qualcosa @dareios itche mi permetto di citare...

Non era una contromarca greca su moneta in argento, ma era una moneta in rame di Ferdinando IV . La contromarca era uno scudetto con all'interno la scritta "SC ARA FON" su tre righe e purtroppo non si riuscì a capire da chi fosse stata apposta. 

Modificato da dareios it
Errore di battitura
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, dareios it dice:

Non era una contromarca greca su moneta in argento, ma era una moneta in rame di Ferdinando IV . La contromarca era uno scudetto con all'interno la scritta "SC ARA FON" su tre righe e purtroppo non si riuscì a capire da chi fosse stata apposta. 

Hai ragione,ho fatto un po' di confusione...

Inviato

Ma figurati, io dimentico un sacco di cose in continuazione 🫣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.