Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Oggi sottopongo alla vostra attenzione una moneta di Allectus. Vorrei capire cosa significano le lettere del rovescio S A e capire quale zecca sia M L.

Ultimamente le figure degli usurpatori britannici hanno stimolato la mia fantasia e alimentato la ricerca di monete da essi battute.

Da come ho capito Allectus avrebbe ucciso Carausius e subito dopo venne proclamato imperatore dalle sue truppe. A sua volta fu poi ucciso da Costanzo Cloro che pose fine al suo dominio in Britannia.

Mi piace fantasticare tanto sul ruolo che avrebbe avuto la terra britannica durante gli ultimi anni e subito dopo la caduta dell'Impero d'Occidente. 

Peso 3.7 g Diametro 22.3 mm

Grazie mille 

IMG_20240313_160654_HDR.jpg

IMG_20240313_160715_HDR.jpg

IMG_20240313_160742_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Moneta alquanto rara, classificabile come RIC 49.

L'esergo ML dovrebbe stare per "Moneta Londinium", mentre le lettere nei campi sono marche e segni di zecca il cui significato è tutt'oggi ignoto.

Le marche più comuni che si rinvengono sulla monetazione di All'etto sono S|A/ML, S|A/MSL, S|P/CL

La sequenza delle marche di zecca per gli usurpatori britannici è la seguente

IMG_20240313_204228.jpg

(Tratta dal libro di Casey "Carausius and Allectus).

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato
Il 13/3/2024 alle 19:43, grigioviola dice:

Moneta alquanto rara, classificabile come RIC 49.

L'esergo ML dovrebbe stare per "Moneta Londinium", mentre le lettere nei campi sono marche e segni di zecca il cui significato è tutt'oggi ignoto.

Le marche più comuni che si rinvengono sulla monetazione di All'etto sono S|A/ML, S|A/MSL, S|P/CL

La sequenza delle marche di zecca per gli usurpatori britannici è la seguente

IMG_20240313_204228.jpg

(Tratta dal libro di Casey "Carausius and Allectus).

Quindi questa sarebbe stata coniata intorno al 295. Grazie mille della spiegazione Pittini.

Sempre utile ed interessante.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sei troppo generoso: la spiegazione non te l'ho data io, ma Grigioviola.

Inviato

Complimenti per la moneta assolutamente non comune ed ottima conservazione per il tipo.

saluti

maumo

Inviato

Grazie grigio viola, grazie mille, scusami per la confusione.

Grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.