Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho questo antoniniano di Gallieno da un po' e questa sera vorrei chiedere delle opinioni.

In foto non rende affatto quello che vedo dal vivo, ma il metallo usato è una mistura di argento e rame che ha dato vita a qualcosa di veramente bello e insolito.

Cerco di capire se fosse placcata ma a me sembra che i due metalli siano mischiati; piuttosto che una placcatura credo di vedere una mistura.

S

IMG_20240316_175634_HDR.jpg

Peso 2.9 g Diametro 21 mm 

IMG_20240316_175716_HDR.jpg

IMG_20240316_175746_HDR.jpg

IMG_20240316_175723_HDR.jpg

Inviato

La moneta ha un colore bellissimo, sotto la luce assume una tonalità oro vecchio. 

IMG_20240316_175844_HDR.jpg

Inviato

Grazie ancora.

Atexano 

Inviato
14 ore fa, Atexano dice:

Buonasera,

Ho questo antoniniano di Gallieno da un po' e questa sera vorrei chiedere delle opinioni.

In foto non rende affatto quello che vedo dal vivo, ma il metallo usato è una mistura di argento e rame che ha dato vita a qualcosa di veramente bello e insolito.

Cerco di capire se fosse placcata ma a me sembra che i due metalli siano mischiati; piuttosto che una placcatura credo di vedere una mistura.

S

IMG_20240316_175634_HDR.jpg

Peso 2.9 g Diametro 21 mm 

IMG_20240316_175716_HDR.jpg

IMG_20240316_175746_HDR.jpg

IMG_20240316_175723_HDR.jpg

Le coniazioni della seconda parte del regno di Gallieno non sono ormai più considerabili mistura dal momento che la percentuale di argento dopo il 260 è scesa praticamente a zero. Si tratta dunque di monete in AE, sulle quali possono però essere presenti tracce di argentatura.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Allego questa utile tabella che e' presente sul sito Home - MER-RIC: RIC V.1/2 Online (mom.fr)

silver-finenesEN.png

Buona domenica.

Stilicho

Inviato

Quindi è una argentatura? Può essere che abbia ancora prodotto monete in mistura? Almeno per qualche lotto di monete? 

Il mio telefono non ha un grande potenziale con le foto. Non riesco a farne di migliori e quello che vedo sembra essere una mistura da una parte, e una placcatura dall'altra. Forse l'argentatura ha legato così bene che è finita per saldarsi al rame?

Tutto molto interessante, anche per capire altri antoniniani. 

grazie

Atexano

Inviato
Il 17/3/2024 alle 16:07, Atexano dice:

Quindi è una argentatura? Può essere che abbia ancora prodotto monete in mistura? Almeno per qualche lotto di monete? 

Il mio telefono non ha un grande potenziale con le foto. Non riesco a farne di migliori e quello che vedo sembra essere una mistura da una parte, e una placcatura dall'altra. Forse l'argentatura ha legato così bene che è finita per saldarsi al rame?

Tutto molto interessante, anche per capire altri antoniniani. 

grazie

Atexano

Quando rispondi a un messaggio cita la risposta o le persone a cui le vuoi indirizzare così @Atexano, altrimenti non ci accorgiamo che hai detto ancora qualcosa.

Esistono alcune produzioni post 260 in mistura d'argento, ma provengono esclusivamente dalle zecche orientali dell'impero; su questa non avrei dubbi quanto a composizione metallica, e ribadisco che a quanto vedo per me si tratta di un antoniniano in AE con probabili tracce di argentatura.

Resta comunque un bel pezzo, non è che la presenza di un 10% di argento nella lega costituisca un plusvalore di per sé, anzi, storicamente a me pare più affascinante la conservazione dell'argentatura.

• Mi piace 1

Inviato

@Atexano Consiglio la lettura di ''Numismatica e tecnologia'' di Angelo Finetti. A pagina 39 dell'edizione del 1987 c'è il paragrafo 2.7 dedicato all'imbiancatura.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
16 ore fa, Arka dice:

@Atexano Consiglio la lettura di ''Numismatica e tecnologia'' di Angelo Finetti. A pagina 39 dell'edizione del 1987 c'è il paragrafo 2.7 dedicato all'imbiancatura.

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno,

Ho visto costa €20 sai se è scaricabile?

Inviato

Non so se è scaricabile, ma comunque sono € 20 spesi bene. :good:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Arka dice:

Non so se è scaricabile, ma comunque sono € 20 spesi bene. :good:

Arka

Diligite iustitiam

Ho capito, grazie mille per il suggerimento Arka..vedo di ordinarlo allora..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.