Vai al contenuto
IGNORED

bizantina?


karnescim

Risposte migliori

agli amici esperti vorrei proporre questa moneta acquistata oggi al mercatino di Giaveno

apparentemente sembra una moneta bizantina con scritte cufiche ma non essendo il mio campo non sò se sia propio così

dimensioni: 25 x 22 mm, circa 1 m di spessore

peso: 2,74 gr.

materiale all'apparenza rame o bronzo

vi allego la scansione di un lato che presenta una scritta compresa in una doppia cornice quadrata

post-1117-1182697214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'altro lato dove si vedono dei segni in una cornice rotonda, sembrano parole ma io non saprei nemmeno da che parte sia il senso giusto di lettura, spero che qualcuno abbia la pazienza e la gentilezza di identificarmi questa monetina, la trovo molto interessante

post-1117-1182697465_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


posso dirti molto poco, ma bizantina non lo è di sicuro. Mi ricorda alcune monetine che io ho, dell'antica Africa, che dall'America mi hanno detto essere molto interessanti. Se trovo le foto te le posto! ...così puoi fare un confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ripreendo questa discussione per aggiornarla con nuove informazioni:

punto primo-è stabilito ormai sia una moneta araba

punto secondo-sono riuscito con l'aiuto di un amico egiziano a tradurre parte dell'isrizione, su di un lato della moneta infatti appare la scritta SULTAN MOHAMMED (pronuncia Mahammed) ABDEL AZIZ o AZUZ non è ben chiaro .

nonostate ciò non sono riuscire a venire a capo di nulla, non ho trovato nessuna moneta molto simile o con questo nome in legenda, qualcuno di voi ha per caso qualche sito di monete arabe da linkarmi?

ho già provato su coinarchives, zeno-ru ed altri che ora non ricordo

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

:) DE GREGE EPICURI

Mi sembra indubbiamente una moneta "islamica", ma fra quelle di Timor non ho trovato il sultano citato nella moneta. Tendenzialmente non la collocherei nell'Impero Ottomano (per il riquadro) però non è da escludere; più facilmente nella zona indo-pachistana di lingua araba. Io proverei a cercare in: 1)Ghalib Edhem, Les Monnais du Musèe de Istamboul, 1907, che però c'è solo in qualche biblioteca; 2)DAMALI, volume in turco su tutta la monetazione dell'Impero Ottomano; 3)Catalogue of coins in the Lahore Museum, recente ma non so quanto reperibile (c'è a Milano alla biblioteca della SIN). Purtroppo, che io sappia, non esistono cataloghi generali reperibili e accessibili per le monete islamiche. Qualcuno ne conosce? Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.