Vai al contenuto
IGNORED

MAXENTIVS


karnescim

Risposte migliori

ed ecco l'ultima moneta proveniente da Giaveno:

al diritto IMP C MAXENTIVS PF AVG

al rovescio VICTORIA AETERNA AVG N

esergo O S T T

dimensioni 25 x 23 mm, peso 6,28 gr. materiale bronzo

sbaglio o come mi dice il mio libro non è propio troppo comune questa tipologia?ho avuto fortuna o le indicazioni che mi dà il mio manuale di romane sono sbagliate?

non mi interessa il valore venale solo qualche riferimento per classificarla io non riesco a trovarla, potrebbe essere Ostia?

davanti alla O però non si vede la M che vi dovrebbe essere invece si nota davanti alla veste della vittoria un punto nel campo

ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi

post-1117-1182702491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao karnescim :)

E' proprio, come dici, una splendida moneta di Massenzio battuta ad Ostia.

Per classificarla, se permetti, lascia un momento da parte il RIC e vai sul sito

http://www.ostia-antica.org/dict/topics/mint/mint.htm.

Ritengo sia una completissima ed esauriente guida alla zecca massenziana di Ostia e c'è di sicuro (fidati ;) ) anche la Tua moneta.

Dopodichè, tornando al RIC.

La M è un pò consumata, ma c'è, quindi MOSTT

Quello che sembra un puntino è un pezzo della veste della Vittoria.

La legenda sul rovescio, per come riesco a leggere, dovrebbe essere VICTORIA AE-TERNA AVG N.

Direi RIC VI 54 (alla pag. 405)

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie anche per questa Flavio, per l'impegno e la competenza ti meriti un punticino di ringraziamento

241399[/snapback]

Grazie...troppo buono :)

Chissà quando anch'io arriverò a poter ringraziare pubblicamente i tanti che vorrei...ma con la mia media messaggi giornalieri, mi sa che ne dovrà ancora passare acqua sotto i ponti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.