Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

essendo preso col lavoro non riesco a stare al passo con le "cose" numismatiche pertanto in colpevole ritardo rispetto al termine dell'asta (sol Numismatic XXVI lot 922) ho trovato questo esemplare di pentanummo anonimo della serie FELIX RAVENNA con al rovescio una vittoria che sorregge una corona d'alloro e le lettere R V

La moneta, non in conservazione eccelsa, presenta il tipo chiaro: al D) si legge chiaramente FELIXR [AVENNA] ed è chiaro il busto a Dx turrito e drappeggiato di Ravenna.
La mia domanda è sul rovescio: non riesco a trovare riferimenti precisi ad esemplari con la R retrograda. I principali repertori non la riportano. Non ho il Ranieri (lacuna che devo colmare certamente) ma BMC, MEC, Metlich, Demo, Ladich ed i vari lavori ed articoli di Arslan si.
Qualcuno mi sa dare riferimenti precisi alla variante per la catalogazione? O riferimenti ad oggetti in asta? grazie mille.
@Poemenius, @Tinia Numismatica @numa numa @Arka @Adelchi66
Nel caso fosse presente nel Ranieri qualcuno mi può mandare la foto del catalogo?

La scheda della casa d'aste recita: OSTROGOTHS. Theoderic. 5 Nummi (bronze, 2.07 g, 12 mm), Ravenna, 493 AD. FELIX R[AVENNA] Mural-crowned and draped bust right. Rev. Victory walking left, holding wreath and palm branch; R(retrograde)-[V] across fields. Metlich 81; Ranieri 252-3. Nearly very fine. Very Rare.
5220132_1709647463.jpg

https://www.biddr.com/auctions/solnumismatik/browse?a=4406&l=5220132

Inviato

con la R retrograda non ne ricordo... anche la scritta al dritto è strana

potrebbe essere una imitativa, ma nella serie ostrogota non è così abituale

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie mille, Alain @Poemenius
Dal basso della mia ignoranza mi pare che ci siamo dal punto di vista stilistico della raffigurazione della Ravenna turrita e dal poco che rimane della vittoriola. O no?
Non riuscirei a concepire un siffatto falso moderno.

Modificato da Vel Saties

Inviato

Nelle monete medievali a volte capitava che l'incisore sbagliasse e incidesse la lettera normalmente in modo che sulla moneta risultasse al contrario. Magari è capitato anche in questo caso...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

@Poemenius
Ho fatto una ricerca veloce e sto mettendo insieme alcuni dati.
La R rovescia ha precisi parallelismi stilistici (ma anche L, X) nella serie FELIX RAVENNA con monogramma entro corona. non, mi pare, nella serie con aquila. Inoltre si ritrova anche in monete sia in bronzo che in argento di Atalarico
Inoltre la testa turrita di Ravenna è sovrapponibile ad altre monete del genere, così come la vittoria è resa nello stile del periodo.
Non me la sentirei di dire che sia un'imitativa

Senzatitolo-1copia.thumb.jpg.063a949595310f91d715f7b01d0c6972.jpg

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, Vel Saties dice:

@Poemenius
Ho fatto una ricerca veloce e sto mettendo insieme alcuni dati.
La R rovescia ha precisi parallelismi stilistici (ma anche L, X) nella serie FELIX RAVENNA con monogramma entro corona. non, mi pare, nella serie con aquila. Inoltre si ritrova anche in monete sia in bronzo che in argento di Atalarico
Inoltre la testa turrita di Ravenna è sovrapponibile ad altre monete del genere, così come la vittoria è resa nello stile del periodo.
Non me la sentirei di dire che sia un'imitativa

Senzatitolo-1copia.thumb.jpg.063a949595310f91d715f7b01d0c6972.jpg

Grazie

Si come dicevo ... Potrebbe... E comunque le imitative nella serie ostrogota sono rarissimi... Quindi potrebbe tranquillamente essere ufficiale infatti 

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

@Vel Saties

Premetto che non e' una monetazione che conosco, ma, memore di una discussione in questa sezione (Barbarica 1), mi pare che la moneta 6 sia INVICTA ROMA. Mi sbaglio?

Ciao.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@Vel Saties

Premetto che non e' una monetazione che conosco, ma, memore di una discussione in questa sezione (Barbarica 1), mi pare che la moneta 6 sia INVICTA ROMA. Mi sbaglio?

Ciao.

Stilicho

non sbagli, Atalarico

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.