Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale


Tiziano

Risposte migliori

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa medaglietta devozionale, nel lato A san Francesco di Paola con la scritta S.FRAN.D.PAVOL

Nel lato B ci sono due figure in piedi, senza aureola, che sorreggono la madonna a braccia aperte con probabilmente un cuore all'altezza del petto.

Ho visto una medaglietta simile in "Medaglie e anelli ritovati nella cripta della Collegiata diArco" ne Il sommolago anno XII n°1 aprile 1995. il lato A è uguale il lato B differisce per la statura delle due figure che sono più piccole e tra di loro c'è la scritta D ITR IA.

Misura 24x17 e sull'appiccagnolo non c'è il foro

Queste due figure possono essere santi, beati o personaggi della chiesa?

Possiamo dire che è una fusione del XVII secolo?

post-4721-1182716129_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Tiziano,

rispondo solo al secondo quesito,

la medaglietta è indubbiamente una

fusione del XVII secolo.

quanto al retro non sono in grado di esserti

di aiuto, ma se hai trovato un'iconografia

simile, dovrebbe essere la stessa.

cosa dice a proposito la rivista/libro che hai

citato?

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa dice a proposito la rivista/libro che hai

Testualmente: "Lato B: Sacro cuore di Maria. Madonna a braccia aperte con cuore all'altezza del petto portata da due figure fra le quali si legge: D. ITR. IA.

La rivista è: il sommolago anno XII n°1 aprile 1995

L'articolo è: Medaglie ed anelli ritrovati nella cripta della Collegiata di Arco.

Di Pierluigi Baroni, Silvio Lugli, Franca Pfleger, Marialisa Viaro

Mando anche la foto del lato B tratta dalla rivista non sò quanto possa essere leggibile

Grazie a tutti

post-4721-1182806698_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Diciamo tutto meglio. Sul dritto è rappresentato San Francesco di Paola, il fondatore dell’ordine dei Minimi, mentre compie la celebre miracolosa traversata dello stretto di Messina a bordo… del proprio mantello steso sulle onde del mare! Aveva fretta di passare e in porto non trovava nessun naviglio disponibile… L’iconografia è tipica e confermata dall’iscrizione anulare: S(an) Fran(cesco) d(i) Pavol(a). “Pavola” era il nome dell’attuale cittadina calabra di Paola (CS), in italiano arcaico. Sul rovescio compare invece la Madonna d’Itria, la celebre "Odighitria" greca, un’immagine miracolosa anticamente eletta a patrona di Costantinopoli. Secondo la tradizione si trattava di un quadro attribuito a San Luca che, donato da papa Silvestro all’imperatore Costantino, fu quindi solennemente traslato nella capitale dell’impero romano d’Oriente. La medaglia raffigura il momento del suo arrivo nel porto levantino, con vari “calogeri”, cioè preti bizantini vestiti dei loro sfarzosi paramenti liturgici, che la introducono a spalle in città, ancora chiusa dentro la sua cassa. Per meglio onorare l’immagine, l’imperatrice Eudossia fece costruire una chiesa apposita all’entrata del porto di Costantinopoli ed essa, in questo modo, divenne la patrona dei naviganti medievali. In seguito, per via del miracolo suddetto, le venne affiancato anche San Francesco di Paola, e ne consegue che questa medaglia fosse stata realizzata appositamente per devozione della gente di mare. Infatti, in vari coni tipologicamente analoghi, medaglie come questa sono molto diffuse nelle città portuali e relativi entroterra. Per quanto riguarda la datazione, propenderei per il primo quarto del XVIII secolo. CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Sono d'accordo con Tygellius per la sua descrizione, S.Francesco di Paola fu canonizzato da Papa Leone X nel 1519,penso che la medaglia sia da attribuirsi per il suo stile al XVII sec. , ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.