Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Perdonatemi, so che questa è la seconda richiesta nell'arco di due giorni, ma sono nuovo in questo forum (che apprezzo tantissimo) e di conseguenza un po' insistente nel mostrare ciò che ho e nel chiedere delucidazioni.

Volevo domandarvi se questo follis Æ raffigurante Eraclio, Eraclio Costantino e Martina sia aderente alla fisionomia del follis che tipicamente raffigura i tre soggetti in questione. Lo chiedo perché nella mia ignoranza (difatti in quanto storico a cui piace possedere oggetti che si ricolleghino ai personaggi che lo affascinano, ho più dimestichezza nella nozione che nella cultura materiale vera e propria)  ho visto che le tre figure bizantine nelle altre monete sono molto più spigolose e meno morbide e vorrei saperne di più su questa "particolarità" della mia.

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi 🩵

IMG_20240324_230124.thumb.jpg.e7e6a0fb38e17ae7145dcfe49c39b3af.jpgIMG_20240324_230146.thumb.jpg.72de512f4a9212acfa4a0ac914d21c19.jpg

Inviato

Non preoccuparti di postare più monete, qualcuno che ti risponda lo troverai e nessuno si scoccerà :)  

Solo un consiglio: aggiungi comunque sempre diametro e peso della moneta, oltre che (come hai fatto) immagini chiare di entrambi i lati.

Rispetto alla tua domanda, ricorda che stai parlando di monete con 1500 anni di vita, per cui non immaginartele come se fossero monete moderne appena uscite dalla zecca: tutte uguali e tutte perfette.

Le differenze che puoi trovare tra la tua moneta ed altre trovate in rete possono essere dovute a diversi fattori:

- l'usura: con il normale passaggio di mano in mano durante la sua vita, i rilievi si abbassano e gli "spigoli" si smussano. Più a lungo la moneta ha circolato, maggiore l'usura.

- la conservazione: quando ha smesso di passare di mano in mano, la moneta può essersi trovata per tempi più o meno lunghi a contatto con sostanze, o sottoposta ad azioni meccaniche, che a loro volta la "danneggiano"; poi magari ad un certo punto è stata ritrovata e nella ripulitura alcuni dettagli sono stati ulteriormente smussati.

- la produzione: i conii, nell'antichità, non avevano la resistenza di quelli odierni, e si usuravano molto più velocemente. Quindi dovevano essere re-incisi spesso, e ogni incisione differiva naturalmente dalle altre. Quindi la stessa moneta può esistere in molte versioni leggermente "diverse". Ovviamente, più a lungo una moneta veniva prodotta, più "versioni" esistono della stessa. 

• Mi piace 1

Inviato

@Fiore151, la tua è una risposta estremamente lucida e precisa ad un neofita che, in quanto tale, non ha avuto l'accortezza di prendere in esame tutti questi fattori ambientali e meccanici di grande impatto.

Grazie mille ❤️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.