Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno e buona Pasqua a tutti i frequentatori del forum.

Vi chiedo cortesemente di darmi un vostro giudizio di autenticità ed eventualmente

del grado di conservazione di questa moneta .

Spero che le foto siano abbastanza decenti perchè mi sono state girate 

da un mio conoscente.

Peso 15 gr diametro 35,5 mm

IMG_4193.png

IMG_4192.png

Inviato

il contorno non mi piace afffatto..sentiamo utenti più esperti

Inviato

per me falsa, guarda il baffo.

Inviato

Per me un falso numismatico.

Firma,perlinatura, R s.d.z. , data, non mi piacciono per nulla.

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Per me un falso numismatico.

Firma,perlinatura, R s.d.z. , data, non mi piacciono per nulla.

Dal momento che conosci molto bene questa monetazione (Regno), posso chiederti se anche il font delle lettere non sia un po' strano. Grazie.

Inviato
26 minuti fa, ARES III dice:

Dal momento che conosci molto bene questa monetazione (Regno), posso chiederti se anche il font delle lettere non sia un po' strano. Grazie.

In generale direi delle micro differenze nella qualità delle lettere,nella finitura. La T di Italia è abbastanza imprecisa anche.

Diciamo nei falsi numismatici del regno,la parola d' ordine è sempre bordo e perlinatura per prime. Qua il bordo può ingannare. Cercare particolari sul font delle scritte per me è rischioso invece,specie se ai fa con un occhio poco allenato. Va benissimo guardare quegli elementi che di solito tradiscono sempre come scritto sopra. La perlinatura qui la dice lunga a mio avviso, come anche la gamba della R segno di zecca, idem il 2 della data ( in tal caso mi addentrerei nel font).

Grazie😀

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

In generale direi delle micro differenze nella qualità delle lettere,nella finitura. La T di Italia è abbastanza imprecisa anche.

Diciamo nei falsi numismatici del regno,la parola d' ordine è sempre bordo e perlinatura per prime. Qua il bordo può ingannare. Cercare particolari sul font delle scritte per me è rischioso invece,specie se ai fa con un occhio poco allenato. Va benissimo guardare quegli elementi che di solito tradiscono sempre come scritto sopra. La perlinatura qui la dice lunga a mio avviso, come anche la gamba della R segno di zecca, idem il 2 della data ( in tal caso mi addentrerei nel font).

Grazie😀

Io in realtà noto più incongruità sull' 8 e sul 9 ( punta della gamba più arrotondata nell'esemplare

dubbio ) della data.

Questo è il mio modestissimo parere di un neofita.

Sullo sfondo bell'esemplare postato da @El Chupacabra

Comunque sia grazie a tutti

IMG_4239.jpg

Anche a me la perlinatura non piace.

Inviato (modificato)
16 minuti fa, besson dice:

Io in realtà noto più incongruità sull' 8 e sul 9 ( punta della gamba più arrotondata nell'esemplare

dubbio ) della data.

Questo è il mio modestissimo parere di un neofita.

Sullo sfondo bell'esemplare postato da @El Chupacabra

Comunque sia grazie a tutti

IMG_4239.jpg

Anche a me la perlinatura non piace.

Guarda,ripeto,non mi fisso molto sui font,ma sui particolari ove questi falsi numismatici mentono di più,come detto sopra😉

Per individuare il falso,prima,dobbiamo andare al sodo,non sul sottile😉

Modificato da caravelle82

Inviato

Purtroppo l'esemplare postato è un falso e nemmeno dei migliori. La perlinatura nel '28 è spesso imperfetta, ma qui si esagera (soprattutto nel R/)... Curiosa la "zanna" vicino alla bocca del re. Quanto al R/, il littore è incongruo (capigliatura, chioma, piede sinistro, mano destra, attributi, ecc.), Idem dicasi per l'Italia (capigliatura, chioma, seno, fascia addominale, panneggio della veste, inclinazione dello scudo, ecc.). Le firme sono irregolari anche nella disposizione. Mi lascia perplesso la congruità del peso. Vedo che una parte del mio "Littore" è stato già postato: ripropongo, per confronto, il mio esemplare nella sua interezza:

20Lire1928littore.thumb.jpg.62c8306f0c0831606b7ae177570393ba.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.