Vai al contenuto
IGNORED

Trovato un tesoretto di 69 penny del 1240


Risposte migliori

Inviato

62 monete d’argento medievali trovate in un campo. Perse o nascoste nel 1240? Cosa raccontano gli indizi

 

E’ stato dichiarato tesoro, in questi giorni, un mucchio di monete di puro argento rinvenuto da un appassionato di metal detector. Gli studiosi, analizzando la pezzatura delle monete medievali, hanno stabilito che era probabilmente il contenuto di una borsa smarrita e non un deposito sepolto per sicurezza. Un mix di 69 penny, mezzi penny e farthings, che equivaleva – come ha detto il numismatico Adrian Marsden del Norfolk Historic Environment Service – “al valore di più di due mesi di salario di un lavoratore dell’epoca”.

monete-1.webp

A giudizio degli studiosi le piccole monete sarebbero state utilizzate da un commerciante, “qualcuno che prende piccoli valori e ha bisogno di avere monete minute, per il resto”. Ma potrebbe anche essere – e naturalmente le ipotesi possono essere plurime – l’insieme di offerte sottratte a una chiesa.

 

monete-2.webp

monete-3.webp

Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di Watton, nel Norfolk, in Inghilterra. Watton è una città mercato medievale. E’ forse anche per questa antica vocazione che si è pensato che le monete appartenessero a un commerciante di cose minute.
Il tesoro comprende monete dei regni di Enrico II (1154-1189), dei suoi figli Riccardo Cuor di Leone (1189-1199) e Giovanni (1199-1216) e di suo nipote Enrico III (1216-1272).
Alcune di esse erano tagliate in 2 parti. E conservavano il valore in quanto collegate al valore del metallo stesso. I penny d’argento erano le uniche monete in circolazione dopo la conquista normanna, quindi i commercianti li tagliavano a metà per ottenere mezzi penny e in quarti per ottenere farthings.
Un museo ha espresso interesse per l’acquisizione di queste monete. Ora se ne valuterà il valore, a livello di mercato. Metà degli introiti andranno a chi le ha trovate, l’altra metà al proprietario del terreno.

https://stilearte.it/62-monete-dargento-medievali-trovate-in-un-campo-perse-o-nascoste-nel-1240-cosa-raccontano-gli-indizi/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.