Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Ho trovato questa moneta da 50 Lire del 1978 con 4 errori di conio. Manca il numero 1 della data , il numero zero delle 50L e' quasi invisibile , manca orecchio dal profilo della donna su l'altro lato della moneta e nella scritta "repubblica italiana" mancano le lettere ALI. Ho controllato in rete ed alcuni utenti che hanno errori di conio simili vendono questa moneta a dei prezzi decisamente alti. Vorrei chiedere a voi esperti il reale valore di questa moneta con questi 4 errori , e di altre due monete da 50 Lire a cui manca il numero 1 della data , una e' del 1978 come quella con 4 errori e un altra del 1965 , entrambe quasi fior di conio rispetto alla prima con 4 difetti. IMG_20240408_014246.thumb.jpg.9594bcb833a5cc5ce463e107c6e76701.jpgScreenshot_2024-04-08-01-38-28-262_com_miui.gallery.thumb.jpg.46e0e151d8b18cfa1175435392664236.jpg

Inviato

Aggiungo un dettaglio: le parti mancanti non sono dovute ne da utilizzo intenso ne da sfregamento della superfice della moneta come mi era sembrato all inizio, sono propio le incisioni sulla moneta che sono venute leggerissime e invisibili, in particolare il numero 1 e le 3 lettere ALI mancanti di cui solo la punta e' visibile. Manca il lobo dell orecchio , e del numero zero delle 50L e' visibile solo una piccola parte. 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Nikel dice:

Aggiungo un dettaglio: le parti mancanti non sono dovute ne da utilizzo intenso ne da sfregamento della superfice della moneta come mi era sembrato all inizio, sono propio le incisioni sulla moneta che sono venute leggerissime e invisibili, in particolare il numero 1 e le 3 lettere ALI mancanti di cui solo la punta e' visibile. Manca il lobo dell orecchio , e del numero zero delle 50L e' visibile solo una piccola parte. 

Ciao

Non sono i famigerati errori. Questa è una moneta che ha circolato tantissimo.

In teoria possono essere tante cose,ovvero occlusione del conio, usura da circolazione, o addirittura abrasione o ancora conio stanco. Qua dalle foto non si capisce ,non si riesce a stabilire bene quali o quante di queste cause. Una cosa è sicura,nessun errore e nessun valore. 

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Da quello che ho potuto vedere, passando tante monete, gli anni 1978 e 1979 hanno avuto questi problemi di coniazione. Sinceramente non so a cosa sia dovuto, se dal materiale più "duro" degli altri anni oppure il conio più "tenero". Fatto sta che si trovano tante monete con debolezze di conio. A mio parere nessun plusvalore e, se accetti un consiglio @Nikel, non dare retta a quello che leggi sul web o le proposte che trovi sui vari siti. Chiedi qui e avrai un parere reale.

Inviato

Anche a mio parere questa moneta non ha nessun plusvalore.

Inviato

Nessun plus. Ma solo minus (probabilmente conio stanco + usura da circolazione) . Valore zero

Inviato

ciao, partiamo dall'inizio:

l'1 c'è e si vede, il resto è solo ostruzione del conio che può avere una minima plus valenza solo ed esclusivamente se FDC e tra gli appassionati del settore.

Buona giornata

Inviato

Grazie mille per le risposte , non me ne intendo propio di monete e mi sembrava strano infatti che alcuni su ebay le avessero messe a migliaia di euro. Ho un sacchetto pieno di monete nazionali e internazionali , se ne trovo qualcuna interessante ripasso dal questo forum per chiedervi consiglio. 

grazie ancora 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.