Vai al contenuto
IGNORED

romane - altre monete non identificabili...da me


Risposte migliori

scusate non è mia intenzione aprire 100 discussioni per cui ne posterò una sola per le altre monete...trovate e pulite tra vari lotti di monete romane e greche...non riesco a collocarle mi date una mano:

1) bronzo, al dritto un volto di profilo e vari simboli, non credo sia romana o italica..rovescio poco chiaro

2)moneta in piombo, al dritto una figura umana, al rovescio un'ancora e un lettera C

3)due monete, credo entrambe fuse, la prima presenta un ritratto al dritto ed un volatile al rovescio sopra la scritta sc, la seconda una prora di nave come un aes grave ed un volto al rovescio, sembra avere una testa di leone, forse eracle o forse apollo?

post-3153-1182982903_thumb.jpg

post-3153-1182982947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ultime 2: sembrerebbero 2 quadranti, uno anonimo imperiale tipicamente attribuito al perido tra Domiziano e Antonino Pio, tipo questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=79&Lot=533

(non ho trovato esattamente il tuo esemplare, che ha l'SC in basso), l'altra si direbbe un quadrante repubblicano, in realta' in esergo al R non leggo Roma ma qualcos'altro che mi sembra compatibile con questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=105&Lot=297

PS. Potresti indicare il peso anche delle altre monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e' piuttosto strana, non e' chiaro ma sembra di intravedere:

- un viso di profilo;

- le lettere S.C in alto, sembrerebbe quasi una contromarca anche se non ho mai visto questo tipo in particolare, non l'ho trovata neanche sui vari elenchi che si trovano online;

- i segni rimanenti mi fanno quasi pensare alla prora dei bronzi repubblicani...

...ma magari e' solo immaginazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.