Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta


Risposte migliori

qualche anno fa ho trovato in provincia di Viterbo col metal detector una moneta piuttosto curiosa... Le scritte assomigliano alle rune Tebane e al sanscrito... qualcuno è in grado di identificarla? Grazie Giorgio

post-6103-1182986896_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kaliostro.

Non conosco la moneta, ma vorrei sottolineare che in Italia l'uso del metal detector non è consentito dalla legge.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è esatto. l'uso del metal detector è consentito (salvo regolamenti locali). Non è viceversa consentita la ricerca di reperti archeologici o in siti archeologici senza i permessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la trovo molto interessante come moneta, mi piacerebbe sapere l'esatta identificazione

Anch'io :) sto provando a cercare di individuarla ma per ora rien de rien, eppure sono sicuro di averne visto una tipologia simile, ma non riesco a ricordare dove :(

In ogni caso, Kaliostro, potresti postare le dimensioni e il peso per avere qualche appiglio in più :)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che le scritte abbiano alcune attinenze col georgiano o col Thaj, sarebbe interessante avere un parere da qualcuno che ne possa consultare i caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:ph34r: Secondo me è in "Atlantineo antico" , l'unico tassello di congiunzione tra la loro cultura e la nostra rimane , come al solito "UNA MONETA" . :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:ph34r: Secondo me è in "Atlantineo antico" , l'unico tassello di congiunzione tra la loro cultura e la nostra rimane , come al solito "UNA MONETA" . :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che le scritte abbiano alcune attinenze col georgiano o col Thaj, sarebbe interessante avere un parere da qualcuno che ne possa consultare i caratteri

Anch'io avevo pensato subito al Thai, qualche attinenza sembra esserci, ma approfondendo meglio non pare corrispondere. :(

Comunque per chi volesse confrontare posto un link ad una guida all'alfabeto Thai.

Qui

Alphabet thaï

Al georgiano non avevo pensato, ma ho provato a verificare ed anche questo non pare corrispondere. :(

Comunque, il dritto di questa "moneta" lascia proprio perplessi. :unsure:

La strana figura umana in piedi sembra avere una specie di scettro nella mano sinistra. Indossa una veste che richiama gli abiti del sud-est asiatico. Sopra il copricapo sembra rappresentato una sorta di fiore o girandola :ph34r:

Mah <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus, penso proprio che hai fatto centro. ;)

Il rovescio che è stato postato se viene ruotato di 180 gradi presenta la stessa legenda di quello che hai linkato.

Quindi riassumendo si tratta di una moneta della fine del XII secolo della dinastia islamica degli Begtegenid di Irbil (località nell'odierno Iraq posta a circa 70Km ad est di Mosul), al tempo di Muzaffar Al-Din Kokburi (alias Gokburi).

La linea dei Beg-Tegin (o Begteghinidi) fu fondata da un principe turcomanno chiamato Zayn A--Din 'Ali, che entrò al servizio degli Zengidi nel 1144 d.C.

Comunque fu soltanto durante il regno di Muzaffar Al-Din Kukburi (586-630 AH / 1190-1232 d.C.) che ricevettero l'appannaggio di Irbil dal Saladino.

All'interno del quadrato sul rovescio della moneta dovrebbe essere scritto:

Al-Malek Al-Naser Salah Al-Dunya Wal Din Yussuf.

Qui metto qualche links di monete di tipologia similare a quella postata:

Begteginid - Data 1190-1191

Begteginid - Data 1189-1190

Begteginid - Data 1189-1190

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco svelato il mistero!

Non avevo mai visto questa tipologia di monete, è proprio vero che non si finisce mai d'imprarare :)

Ottima spiegazione Rigo, molto interessante!

P.S.

Dimenticavo, complimenti anche ad Avgvstvs per l'identificazione!

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumendo si tratta di una moneta della fine del XII secolo della dinastia islamica degli Begtegenid di Irbil (località nell'odierno Iraq posta a circa 70Km ad est di Mosul), al tempo di Muzaffar Al-Din Kokburi (alias Gokburi).

243171[/snapback]

Esiste ancora la città: Erbil nell'attuale Kurdistan iracheno, tristemente nota per i pozzi petroliferi recentemente incendiati e varie autobombe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.