Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Silla

Classificazione RIC

Risposte migliori

Silla
Chiaramente il sottotitolo è un paradosso...come potrei competetre con Dane di "Svizzera".... la creatrice di quei meravigliosi fogli di Excel che esemplificano meravigliosamente la classificazione di una bella fetta di Tipi di monete del "Basso Impero ?" trasformando la classificazione attraverso il RIC da una difficile impresa in un piacevole gioco.
Posto che se sono a conoscenza di tale strumento lo devo ad una discussione sul "nostro Forum"... magari ci sarà qualcuno che trova questo nuovo metodo meno fascinoso della vecchia ricerca manuale... ci pensate quali vantaggi che la tecnologia offre al mondo della Numismatica ?
Si potrebbe (nella totalità Intercontinentale) collaborare a compilare una CATALOGAZIONE quasi assoluta dove un... es. R3 sarebbe realmente un R3, necessiterebbero parecchie regole, ma secondo me sarebbe fattibile ...penso solo che i possessori di R5 non sarebbero tanto contenti a constatare che sono in Buona Compagnia ( io stesso, forse è un caso, tra la mia modesta raccolta ne ho scovato uno) Azz..mi sono dilungato ancora troppo arrivo all' humus.
Ho mandato una foto di un follis " UNLISTED " a Dane non ci troviamo daccordo sulla classificazione ...vi chiedo un parere per vedere chi ha ragione ...poi vi dico chi diceva cosa...GRAZIE
[attachment=2298:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Spero di essere stato chiaro :unsure:

Rovesio : [attachment=2299:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Forse la mia risposta ti sembrerà semplicistica o quanto meno forzata.
Il tuo follis a mio parere è stato manipolato e "medicato" da qualche commerciante "buontempone".
E' un RIC VI, Nicomedia 79 al quale è stata abrasata la stella "in field l."
Guarda bene con un buon microscopio nel campo sinistro del rovescio....
agrì ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Urca mi sa che ci hai azzeccato ! Avevo già notato con la lente che sulla sinistra parevano esservi tracce di una stella , ed è strano visto il grado di conserv. generale che solo lei sia abrasa , però credo che se sulla destra c'è una A ,il follis rimane un " non classificato" dal RIC ?? O sbaglio ?? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Le tracce, visto che come dici ci sono, non sono di una stella ma di un'aquila a sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Silla
Stella a sinistra e A a destra fanno RIC VI, Nicomedia 79.
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Visto che l'officina A non è elencata per RIC VI #79 (Nicomedia) direi che la tua moneta è tecnicamente "non in RIC".

Ti suggerirei di contattare Lech Stępniewski che ha prodotto un sito web sull'argomento e sta lavorando a "tappare" i buchi dei volumi VI e VII. Probabilmente troverà la tua moneta interessante.

[url="http://www.forumancientcoins.com/notinric/"]http://www.forumancientcoins.com/notinric/[/url]

Luigi (tacrolimus)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Dopo le vostre risposte il caso si stà facendo interessante , ma maledettamente complicato , intanto vi svelo come é stata classificata da Dane dopo che le ho mandato la foto ( Lei come dice Tacrolimus trova la moneta interessante, ma la classificazione non mi convince ) ...attenzione che i miei dubbi sulla probabile stella non erano stati segnalati... dopo una prima svista mi scrive "testualmente :Yes you have a type which is not listed in RIC !!

It is a variant of RIC VI Nicomedia 69b (var)
I checked RIC again. They have a picture of one RIC VI Nicomedia
69© and this one definitely has an eagle. Anche nella
descrizione scrive "eagle at foot to left".

Quindi mi chiedo perchè classificarlo come uno Iovi con aquila senza aquila ?
Pensavo ad un suo errore poi Yafet inaspettativamente tira fuori l 'aquila ?
Ora mi rimetterò con la lente ma propenderei + per la stella !
Forse dovrei seguire il consiglio di Tacrolimus , voi cosa mi dite a riguardo ??
Io l'avevo classificato come Tacrolimus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Questo l'ho trovato sul sito segnalatomi da tacrolimus..qualcuno mi può chiarire l' arcano oramai non mi ci raccapezzo più !!

According to Voetter there is NO EAGLE AT FEET TO L. in the issue NICOMEDIA 69a-c (click for example of NICOMEDIA 69a). For details see discussion on FORVM ANCIENT COINS. For NICOMEDIA 69c see also plate 13, below.


[attachment=2319:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Dubito che possa essere una stella perche' la posizione delal stella dipende dall' officina nel seguente modo
A - nel campo a destra (e quindi non a sinistra)
B - a destra
gamma - sia a destra che sotto
delta - destra
epsilon - sinistra
S - sinistra
E' piu' semplice supporre quindi che sia un'aquila

ps per Agrippa: Come ha detto Tacrolimus La #79 non e' stata coniata nella prima officina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
[quote name='Silla' date='08 marzo 2005, 18:20']Questo l'ho trovato sul sito segnalatomi da tacrolimus..qualcuno mi può chiarire l' arcano oramai non mi ci raccapezzo più !!

According to Voetter there is NO EAGLE AT FEET TO L. in the issue NICOMEDIA 69a-c (click for example of NICOMEDIA 69a). For details see discussion on FORVM ANCIENT COINS. For NICOMEDIA 69c see also plate 13, below.


[attachment=2319:attachment]
[right][post="19867"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ti dice che stando al Voetter non c'e' nessun aquila volta a sinistra nelle monete coniate a Nicomedia e catalogate come 69a-b-c. Mi chiedo se sia possibile che il RIC abbia preso una cantonata del genere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Yafet se vai alla tavola 13 trovi la foto del n.69b.... l'aquila c'è. Senza dubbio ! anche se il conio sembra stanco...
Per me la cantonata l'ha presa Voetter
agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Non dico di essere sicuro , ma guardando bene la moneta (riguardate il rovescio postato ) penso che una stella si possa intravedere un aquila no .. e poi non vi sembra che non ci sia propio lo spazio fisico per starci un aquila ?
Dane nei suoi fogli di exel mette RIC VI Nicomedia 79 con stella a sin. e B-S gamma-epsilon addirittura sostiene di avere una var. :

RIC VI Nicomedia 79 var This coin in excellent condition (lots of silvering) with unlisted S in the reverse field, is in my own collection

Che si attribuisce come prob. R4 io non ci capisco + niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
e B-S-gamma-epsilon a destra .scusate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Ho ricevuto la risposta da Stepniewski , e se come penso la stella sulla sinistra che penso di vedere sia una mera illusione, allora il risultato è questo :

Your coin is listed in RIC. It is RIC VI NICOMEDIA 69b, year 311,
rarity - S.

IMPORTANT. There is NO EAGLE at feet to left! It is simply error in
RIC! Also coin on plate 13 (number 69c) is wrong! It is really RIC VII
NICOMEDIA 12.

But don't be disappointed! Your coin is very nice! :rolleyes:


Cosa ne dite ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
.... con dubbi metto questa Moneta da WWinds.
A me sembra molto piu vicina alla moneta di Silla di quanto il 69b che peraltro non ho trovato in rete.
WW questa la dichiara 79v ..... cioè variante del 79.
Comunque anche st'inglesi so casinari forte....

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximinus_II/_nicomedia_RIC_079v.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximin...ia_RIC_079v.jpg[/url]

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Grazie Agrì per la tua ricerca , effettivamente la moneta che hai postato è mmolto simile alla mia...e concordo con te col fatto del casino... tra inglesi e svizzeri non saprei a chi dare la medaglia ..certo è che il caso sembra ostico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Agri su wildwinds dopo che hai segnelato e postato la foto ho trovato il 69b ...guarda un pò la foto del follis ..ed avrai una conferma sul fatto che c'è del "casino in Danimarca"... :blink: ..
Io personalmente per almeno una settimana mi astengo dal postare .. su questa moneta.. le mie conoscenze son talmente scarse che qualsiasi opinione mi sembra possibile...però mi piacerebbe che qualcuno risolvesse il caso.. :rolleyes:

wildwinds 69b [attachment=2337:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×