Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Un denario di Traiano, forse il più famoso visto il suo valore storico, artistico e urbanistico. Rappresenta la colonna Traiana edificata in onore della conquista della Dacia, ancora oggi visibile in tutta la sua maestosità.

La moneta è autentica e la posto, per avere come sempre importanti opinioni, ma soprattutto per riparare allo scandalo del falso "battuto" di Caracalla (😂 scherzo)!

È arrivata oggi insieme ad altre monete molto rare (Carausius, Vitellio, Nerva ecc).

Peso 3 g Diametro 20 mm 

Grazie 

IMG_20240420_180424_HDR.jpg

IMG_20240420_174600_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Atexanouna domanda su questo denario di Traiano. Le foto che hai postato appartengono al dritto e rovescio della stessa moneta ?🙂

ANTONIO 

Inviato
14 ore fa, Atexano dice:

Buonasera,

Un denario di Traiano, forse il più famoso visto il suo valore storico, artistico e urbanistico. Rappresenta la colonna Traiana edificata in onore della conquista della Dacia, ancora oggi visibile in tutta la sua maestosità.

La moneta è autentica e la posto, per avere come sempre importanti opinioni, ma soprattutto per riparare allo scandalo del falso "battuto" di Caracalla (😂 scherzo)!

È arrivata oggi insieme ad altre monete molto rare (Carausius, Vitellio, Nerva ecc).

Peso 3 g Diametro 20 mm 

Grazie 

IMG_20240420_180424_HDR.jpg

IMG_20240420_174600_HDR.jpg

se riesci, posta immagini valutabili...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

E' vero che giudicare dalle foto e' sempre difficile, ma e' anche vero che e' più difficile ancora farlo da foto inadeguate. 

Pur comprendendo la complessità del fotografare le monete (io fatico sempre, in effetti) prova a mettere più a fuoco e a scattare le due facce nelle stesse condizioni di luce e  posizione. Ho notato che quasi tutte le tue foto hanno una tonalità giallastra, forse perchè scattate sotto una luce particolare?

Ciao.

Stilicho

@Atexano

Modificato da Stilicho
taggato

Inviato

Approfondiamo un po': il denario in questione ci dà la possibilità di osservare l'originale aspetto della colonna traiana, soprattutto per quanto riguarda il decoro apicale.

Notiamo una statua di grandi dimensioni di un personaggio maschile in nudità eroica ,la postura richiama il canone "come Alessandro" ,riferito all' archetipo sviluppato nel III sec a.C per glorificare Alessandro magno e che ebbe grande successo nei secoli a seguire nell' iconografia militare .

Lo possiamo notare anche nella foto dell' avatar di @Stilicho..

Screenshot_20240421-112133~2.png

• Mi piace 1

Inviato

se non si dispongono di attrezzature specifiche, è quasi meglio tenersi la moneta in mano e fotografarla alla luce del sole con cell. (se poi dispone di modalità macro è ancora meglio per messa a fuoco ravvicinata).

Inviato

Macro dovrei usare ok @skubydu

Faccio altre foto. Ho rotto il mio Sony ed ora sto usando un Nokia (forse sono l'unico) 

Inviato

Vai alla luce naturale del sole. 
le lampade, se non hai molti lumen illuminano poco e la foto risulta scusa o giallastra .

Inviato

@Pxacaesar @Stilicho @Adelchi66

Faccio altre foto. Ho rotto il mio Sony ed ora sto usando un Nokia (forse sono l'unico). La luce è quella di una normale lampadina bianca, e si è la stessa moneta. Ho dovuto scegliere queste per via dello spazio.

Inviato

IMG_20240421_115320_HDR.jpg

IMG_20240421_115340_HDR.jpg

Non ci riesco proprio 😂 

Non ha una gran conservazione comunque. Parte della leggenda non si legge al rovescio mentre il dritto sembra essere meglio solo perché i rilievi erano più alti. La moneta forse è un BB ma a malapena, diciamo che è una F (fine) che rende bene l'idea 

Inviato

IMG_20240421_115829_HDR.jpg

IMG_20240421_115838_HDR.jpg

Sono foto da un Nokia da £200 quindi non posso fare molto (preferisco spendere soldi per le monete, piuttosto che per il telefono)

IMG_20240421_115449_HDR.jpg

IMG_20240421_115158_HDR.jpg

La spirale è consumata e per notarla devo inclinare la moneta 

Inviato

Noto ora che nell' ultima foto,complice una illuminazione da diversa angolatura ,la statua ha il braccio destro proteso,quindi variante del canone sopracitato, ad "adlocutio" .

Tipicamente ad indicare che l' imperatore sta parlando alle legioni.

• Mi piace 1

Inviato

@Adelchi66 hai ragione, ma è consumato il braccio e non si vede bene.

Inviato

Quello che sembrava il braccio è invece la toga che pende. Comunque ho visto altri esemplari con la leggenda diversa, cominciando con cos vi e non con spqr

Supporter
Inviato (modificato)

Per quel poco che so (sto cercando anche io un denario con la colonna 🙂), confermo che vi sono legende diverse, conosco due esemplari, una è il RIC 356 con al rovescio:

P M TR P COS - VI P P S P Q R

https://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.356

l'altra è il RIC 293 (è l'esemplare che hai tu penso...) con al rovescio:

S P Q R OPTI MO PRINCIPI

https://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.293

Modificato da Rufilius
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.