Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,
Sono francese e sto cercando di identificare una medaglia vista su internet. Sul dritto c'è la testa elmata di Mussolini e sul rovescio la frase "il fascio di addis abeba ai giovani meritevoli" (vedi foto).
Sapete se questa medaglia è mai esistita o se è stata prodotta da un collezionista del dopoguerra?
Grazie

dux adid abeba.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Marc ALLENO,

forse avrai già visto, ma per scrupolo lo segnalo:

https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/125566/italia-regnoil-fascio-di-addis-abeba-ai-/

Grazie,
Domenico

Inviato

Grazie Domenico. Appunto, lo gia visto ma cerco la storia di questo distintivo.

Supporter
Inviato

Forse potrebbe avere qualche attinenza?

IMG_4903.jpeg

IMG_4902.jpeg

Inviato

Encora grazie Domenico per le sue ricerche . Non si tratterebbe quindi di una medaglia militare ma di un premio  accademico. Che ne pensa ?

Supporter
Inviato

Non è una medaglia militare.

Supporter
Inviato

Ho consultato:

Le Medaglie del Ventennio Catalogo alla mostra V° Convegno Filatelico Numismatico Cingoli 16 giugno 2002. Paolo Gentilozzi - Sergio Piermattei. Editore: Circolo Filatelico Numismatico, Cingoli, 2002

Casolari Gianfranco
25 Anni di storia. Medaglie e decorazioni mussoliniane.
AES Rude Rimini 1996

e non è censita.

Domenico

Inviato

Ciao Domenico
Grazie per il suo aiuto. Passo queste informazioni al mio amico e agli altri membri del forum "insegne e medaglie" (https://www.f-i-m.org/) che potrebbero essere interessati a questa pista, che mi sembra buona e pertinente in mancanza di altre.

sinceramente

Marc

Supporter
Inviato

Grazie a te Marc che ti sei iscritto al Forum. Se vi fosse la necessità di ulteriori informazioni, mi rendo disponibile per quanto posso.

Buona giornata,

Domenico

Inviato

Grazie a tutti voi, e a Domenico in particolare, per la vostra calorosa accoglienza.
Anche se colleziono solo insegne e medaglie francesi, tornerò regolarmente a visitare questo sito ricco e ben documentato.

Arrivederci !

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.