Vai al contenuto
IGNORED

serie 2 lire 1908-1917


Risposte migliori

Ho realizzato questa serie di 2 lire con date dal 1908 al 1917.

Sono quasi tutte in ottimo stato di conservzione.

Quanto potrebbero valere?

allego le foto post-6087-1183136090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerandole tutte BB, stando al Gigante 2007, non si arriva a 500 euro (poco più di 450)

Tieni conto che le più comuni si trovano ai mercatini BB a 10-15 euro al massimo(metà del prezzo di valutazione cataloghi).

La moneta economicamente più interessante è il 2 lire del 1910, ma mi sembra, anche se le foto sono piccole, che faccia fatica ad arrivare al BB: sopratttutto perchè sembra pulita, lucidata e altro (spero per te che non sia falsa)

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, nell'inserire le immagini della serie per sbaglio ho messo due 2 lire del 1912, senza inserire il 1911.

Ecco ora la sua foto post-6087-1183193892_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giulio158,

complimenti per questa tua serie, davvero apprezzabile! :)

Mi permetto, onde evitare equivoci, di precisare che quello che tu hai chiamato "fronte" è il rovescio della moneta, mentre quello che hai chiamato "retro" è il dritto. :)

Per quanto riguarda il 2 lire 1910, mi sembra in conservazione BB. Al dritto, la spallina è usurata, per contro i capelli del re sono abbastanza leggibili. Sulla testa un graffio evidente, ma leggero. I campi sono belli, i bordi più che buoni. Leggibili i nomi del modellista al dritto e dello stesso modellista e dell'incisore al rovescio.

Il catalogo Gigante 2006 riporta la quotazione di 200 euro per il BB e 120 per l'MB.

Il 2 lire 1911 mi sembra invece in conservazione qBB un quasi che per me vale un terzo di punto. L'usura è certamente più evidente rispetto all'esemplare del 1910. Al dritto i capelli sono meno leggibili, si notano il graffio sul volto del re e il graffio sul campo. Al rovescio il bordo presenta colpetti, e il nome del modellista mi sembra almeno leggibile a fatica. Il catalogo Gigante 2006 riporta la quotazione di 500 euro per il BB e di 300 euro per l'MB.

Per esperienza personale posso dirti che è possibile trovare, magari con un po' di pazienza :), queste monete, perlomeno in conservazione BB, a prezzi inferiori. Per esempio il 2 lire 1910 (moneta rara) in BB si trova a 150-170 euro, il 2 lire 1911 (moneta molto rara) a 310-330 euro.

Certamente si tratta comunque delle monete economicamente più rilevanti del tuo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'insieme :) , ma sopratutto per i due esemplari di 2 L "quadriga veloce"

del 1910 R e 1911 RR. Per quanto riguarda la conservazione mi sento di dare un BB-SPL per il 1910 e un BB per il 1911

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito e vi voglio ancora sottoporre

l'ingrandimento del 2 lire del 1917.

Qual è il suo stato di conservazione?

Foto rovescio post-6087-1183200788_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giulio per le belle immagini. :)

Forse nel caso di questo 2 lire 1917 è più evidente la differenza di conservazione tra dritto e rovescio.

Direi BB+ il dritto, i capelli del re sono un po' usurati, il rovescio invece mi sembra SPL, con qualche rilievo leggermente attenuato come nei festoni del carro o nella veste dell'Italia sotto la corazza, all'altezza del ventre.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando con i due lire di Vittorio Emanuele III, che cosa ne pensate di questo

2 lire del 1902?

Qual è il suo stato di conservazione?

Quanto può valere?

Ecco la foto del rovescio post-6087-1183204711_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche per questo 2 lire 1902. :)

Il dritto mi sembra decisamente un BB+, il rovescio anche BB-SPL. Bella moneta.

Quotazioni Gigante 2006: BB 300 euro, SPL 1000 euro. Al solito, anche in questo caso, i prezzi di mercato possono essere sensibilmente inferiori a quelli di catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


'mazza' quante belle monete, ammettendo che son tutte vere (in foto non si può o è difficile giudicare), io ti consiglierei di farle periziare ;) soprattutto il 2 lire quadriga veloce dell'11 e del 1910, anche il 2 lire del 1902 se vuoi... :P

complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia prima risposta non avevi ancora messo la quadriga dell'11 ma al suo posto il 2 lire del cinquantenario.

Viste anche le monete che hai sottoposto poi concordo pienamente con chi mi ha preceduto consigliandoti di farle vedere ad un perito serio.

Naturalmente a questo punto il valore della "serie" aumenta di molto e sembrano anche messe bene........quindi spero ci racconterai cosa ti ha detto il perito....

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.