Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti

Come sempre mi appoggio al forum ed agli esperti quando mi vengono richieste informazioni sulle classiche che non sono il mio campo di interesse...

Mi hanno chiesto notizie su questo denario, raffigurazione del rovescio, classificazione e magari un poco di storia e di informazioni...

Io sono arrivato a riconoscere Marco Aurelio come autorità emittente, di più non mi spingo non essendo la mia monetazione, qualcuno potrebbe aiutarmi a levare dall'ignoranza me ed il mio amico?

Ringrazio cortesemente chiunque mi possa dare informazioni che mi accrescano di conoscenze.

Peso comunicato 3,28 gr. 

20240512_114544.jpg

20240512_114536.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, come anche tu hai evidenziato si tratta di un denario di Marco Aurelio. L'autorità emittente però è da ricondursi ad Antonino Pio ( suo padre adottivo che lo associo' al trono insieme a Lucio Vero quando erano ancora cesari). Il ritratto infatti è raffigurato a testa nuda che significa che era ancora Cesare ( la testa coronata d'alloro o con corona radiata era prerogativa solo dell'imperatore). Non è un denario comunissimo e sul rovescio la figura rappresentata da adito a diverse interpretazioni. Molto probabilmente è un denario che si rivolge alla classe militare con la rappresentazione della  Fides visto lo stendardo a sinistra ( fedeltà all'esercito e viceversa) o la Concordia cioè auspicio di buoni rapporti sempre con l'esercito ( vista la patera in mano e l'altare sacrificale a destra). Resto anche io in attesa di ulteriori notizie in proposito. Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240512_141137_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240512_141243_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio @Pxacaesar per le spiegazioni, mi fa sempre piacere leggere qualche cosa sulla monetazione romana su cui ho ancora molto da imparare!

• Mi piace 1

Inviato

Credo proprio ...(Senza togliere nulla alle monete in elevato stato di conservazione)che le monete più belle siano quelle più circolate,non ha prezzo sapere che le monete che si  hanno in mano hanno 1000/1500 etc anni...e avere il brivido e la domanda.."chissà in che mani sono passate".

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

E qui faccio la mia brutta figura...

Questo denaro quindi va considerato di Antonino Pio che era l'autorità nel periodo di coniazione o di Marco Aurelio per la raffigurazione e la legenda al diritto?

È praticamente la stessa cosa che capita con le Auguste??

Inviato
3 ore fa, savoiardo dice:

E qui faccio la mia brutta figura...

Questo denaro quindi va considerato di Antonino Pio che era l'autorità nel periodo di coniazione o di Marco Aurelio per la raffigurazione e la legenda al diritto?

È praticamente la stessa cosa che capita con le Auguste??

Ciao, in realtà è una domanda per niente banale e la cui risposta non è scontata. Ti dico che personalmente ( collezionandole) le tengo insieme alle monete da imperatore emesse successivamente quindi le considero a tutti gli effetti, anche se emesse da autorità diversa ed in tempi diversi, di Marco Aurelio. Come anche, per similitudine, le monete postume di consacrazione e divinizzazione coniate per gli imperatori e le auguste dopo la loro morte. Per restare allo stesso periodo storico ad esempio le monete che Marco Aurelio imperatore fece coniare in ricordo del padre Antonino Pio ( posto due miei esemplari di denari). Attendo anche io ulteriori pareri in proposito 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230913_100749_Gallery-01-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230913_100950_Gallery-01-01-01-01-01.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Dal punto di vista scientifico ciò che conta è l'autorità emittente, non la raffigurazione sulla moneta. Altrimenti dovremmo attribuire ad Augusto e successori gli antoniniani di restituzione emessi da Traiano Decio...

Poi ovviamente uno nella propria collezione fa ciò che gli pare, e se preferisce affiancare le monete sulla base della raffigurazione del diritto, per motivi estetici o di evoluzione stilistica o di gusto personale fa benissimo a farlo. Ma dal punto di vista scientifico questa resta una moneta di Antonino Pio.

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Gallienus dice:

Dal punto di vista scientifico ciò che conta è l'autorità emittente, non la raffigurazione sulla moneta. Altrimenti dovremmo attribuire ad Augusto e successori gli antoniniani di restituzione emessi da Traiano Decio...

Poi ovviamente uno nella propria collezione fa ciò che gli pare, e se preferisce affiancare le monete sulla base della raffigurazione del diritto, per motivi estetici o di evoluzione stilistica o di gusto personale fa benissimo a farlo. Ma dal punto di vista scientifico questa resta una moneta di Antonino Pio.

Hai perfettamente ragione da un punto di vista scientifico, d'altra parte pure io tendo a metterli in vassoio in base alla raffigurazione del diritto e a segnalare nelle note in realtà il fatto che l'emissione è a nome di ...

Ritengo sia una pratica abbastanza comune.

Saluti

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato
Il 12/5/2024 alle 14:32, Pxacaesar dice:

Ciao, come anche tu hai evidenziato si tratta di un denario di Marco Aurelio. L'autorità emittente però è da ricondursi ad Antonino Pio ( suo padre adottivo che lo associo' al trono insieme a Lucio Vero quando erano ancora cesari). Il

Mi sono autocitato perché da parte mia mai avuto dubbi che dal punto di vista scientifico sono denari emessi da Antonino Pio 🙂. Tuttavia le centinaia di esemplari che ho visionato dalle varie case d'asta internazionali vengono tutti indicati come denari di Marco Aurelio  da Cesare ( emessi sotto Antonino Pio), ed a questo mi riferivo nel mio intervento, perché per me resta il modo più corretto per catalogarli e tenerli in collezione. 

ANTONIO 

Inviato
45 minuti fa, Illyricum65 dice:

Hai perfettamente ragione da un punto di vista scientifico, d'altra parte pure io tendo a metterli in vassoio in base alla raffigurazione del diritto e a segnalare nelle note in realtà il fatto che l'emissione è a nome di ...

Ritengo sia una pratica abbastanza comune.

Saluti

Illyricum

;)

Sì certo, la segnalazione è corretta, anch'io sul cartellino dei denari coniati per le auguste o di consacrazione scrivo "Antonino Pio per Faustina I", così come qui scriverei "Antonino Pio per Marco Aurelio".

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, Gallienus dice:

Sì certo, la segnalazione è corretta, anch'io sul cartellino dei denari coniati per le auguste o di consacrazione scrivo "Antonino Pio per Faustina I", così come qui scriverei "Antonino Pio per Marco Aurelio".

Scrivere denario di Marco Aurelio ( da Cesare) coniato sotto Antonino Pio è esattamente la stessa cosa. Che mi sembra l'unica adottata dalle case d'asta internazionali. 🙂

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Scrivere denario di Marco Aurelio ( da Cesare) coniato sotto Antonino Pio è esattamente la stessa cosa. Che mi sembra l'unica adottata dalle case d'asta internazionali. 🙂

Io ho lavorato per università e istituzioni scientifiche, mai per case d'asta, per cui mi attengo a quella che è l'indicazione che mi è sempre stata espressa per la compilazione dei cataloghi: ossia porre in primo piano l'autorità emittente. Questo è il motivo per cui continuo a preferire "Denario di Antonino Pio per Marco Aurelio". Ma si tratta ovviamente di gusto personale.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Io non sono abituato a queste cose nella monetazione che seguo, ma penso che lo catalogherei come denario di Antonino Pio con Marco Aurelio, ma non ho capito se la legenda del rovescio (e la rappresentazione) riguarda Antonino o Marco aurelio... 

Scusate la mia ignoranza....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.