Jump to content
IGNORED

VE II, 1 cent. 1867 con 3 fori


gpittini

Recommended Posts

DE GREGE EPICURI

La moneta in sè non ha nulla di particolare, se non i 3 fori, piccoli e fatti piuttosto bene; ed è su questi che volevo attirare la vostra attenzione.Premesso che la monetina mostra segni di aver circolato, e non poco, la domanda è:  perchè questi 3 fori?  L' unica risposta che pare sensata (al momento) è: per cucirla su un supporto di stoffa: un bavero, un cappello, o altra parte di un abito; ma perchè?

Sembra che, all'inizio dell'età moderna, alcune monete venissero utilizzate in questo modo come segno di riconoscimento (nazionale, politico, o di qualche sottogruppo particolare). Potrebbe essere la stessa cosa?  Lavorando un po' di fantasia: siamo nel 1867...alla unificazione italiana manca Roma...che potesse essere stata cucita sul cappello o sul bavero di qualche patriota romano? Un po' piccola, poco evidente, era un simbolo importante ma piuttosto prudente!  Che ne pensate?

P1000907.JPG

P1000909.JPG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Forse la faccia interna dei fori potrebbe essere di color rame non ossidato (o meno ossidato comunque, più chiaro) se i fori sono di recente fattura. Se sono stati fatti in antico sicuramente l’interno dei fori ha lo stesso colore del resto della moneta. Un po’ come graffiare(solcare) una 5 cent di euro marroncina e subito vedere il rame brillante sottostante qualche micron. Potrebbe essere un modo per capire l’età dei fori? 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.