Vai al contenuto
IGNORED

Una carellata di vecchia Germania


Newton

Risposte migliori

Le monete tedesche sono una delle mie passioni. Vorrei mostrarvi alcune delle mie preferite e, naturalmente, ogni commento è il benvenuto.

Il sistema monetario del primo Reich era così articolato:

20 marchi oro .900 peso 7,97 grammi

10 marchi oro .900 peso 3,98 grammi

5 marchi Ag.900 peso 27,77 grammi

3 marchi Ag.900 peso 16,67 grammi

2 marchi Ag.900 peso 11,11 grammi

1 marco Ag.900 peso 5,55 grammi

50 pfennig Ag.900 peso 2,77 grammi

20 pfennig Cu Ni peso 6,25 grammi

10 pfennig Cu Ni peso 4 grammi

1,2 e 5 pfennig in rame

Comincio con una moneta da 20 marchi, del peso di 7,98 grammi in oro .900

Al diritto la testa di Guglielmo II di Prussia, al rovescio l'aquila imperiale.

post-432-1183296341_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un tre marchi commerativo della coalizione che, con a capo la Prussia, portò alla sconfitta Napoleone. Almeno credo, qui chiedo a chi sa il tedesco meglio di me di darmi conforto sulle legende. Ecco la prima faccia

post-432-1183296504_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ecco l'altra faccia. Questa moneta fu emessa insieme a un due marchi identico, solo di modulo più piccolo. Questo è il motivo per cui non posto la foto della moneta da due marchi

post-432-1183296623_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta da tre marchi commemora invece a battaglia di Lipsia, dove la Prussia, insieme a Inghilterra, Russia, Austria e Svezia, sconfissero le truppe napoleoniche, nel 1813.

post-432-1183296765_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il reich tedesco era nato, nel disegno di Bismarck, come una confederazione dei vari regni in cui, fino al 1870, era stata divisa la Germania. I vari regni, anche dopo l'unificazione, mantennero il diritto di battere moneta. Ecco il 5 marchi di Otto, re di Baviera; metto solo il diritto, perchè il rovescio è la consueta aquila (grande).

post-432-1183297488_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti! :)

sono monete davvero fantastiche e in alta conservazione.

Molto belli i 20 marchi e i 3 marchi che hai postato all'inizio, mi ha affascinato anche il 5 marchi di amburgo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo spettacolare diritto della commemorativa dei 200 anni di regno

243166[/snapback]

Essendo venuto in possesso, qualche anno fa, del taglio da 2 marchi, osservando il dritto mi sono chiesto: "ma Federico I aveva effettivamente quel parrucco?".

La risposta e'...

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=9&Lot=4135

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.