Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta d'ora nella cassaforte di mio papa' che e' mancato di recente.
Credo fosse stata a sua volta ereditata da un parente, intorno alla meta'/inizi del 1900. Avrei cortesemente bisogno di indicazioni su come e dove far valutare questa moneta, e se possibile le vostre opinioni sulla sua legittimita' e valore.

Allego il materiale che c'era nella bustina contenente la moneta che fa riferimento ad alcuni cataloghi. 

Vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni e consigli che mi darete. 

Modificato da grzz99
non riesco ad allegare immagini

Inviato

forse sarà colpa delle foto ma non mi fa una bella impressione, sembra una fusione.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, dalla foto non fa una bella impressione.

Inviato

Io non sono in grado di dare un giudizio sulla moneta ma il documento è fantastico.

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, dux-sab dice:

forse sarà colpa delle foto ma non mi fa una bella impressione, sembra una fusione.

Ed hai ragione: si notano stranezze.

Inviato
6 ore fa, dux-sab dice:

Concordo 

Inviato

la moneta fotografata nel documento con il N. 3013 è autentica e vorrebbe indicare la tipologia ma non è una garanzia di autenticità della tua.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, ImmensaF dice:

Io non sono in grado di dare un giudizio sulla moneta ma il documento è fantastico.

Ciao, si il documento è effettivamente molto suggestivo. Sicuramente una moneta da far periziare da un Perito esperto di tale monetazione. Non ho mai problemi nell'esprimere un parere quando viene richiesto ma nella fattispecie della moneta in questione mi risulta difficile. Non darei per scontato che la moneta sia prodotta per fusione. Mi lascia pensare questo alcuni difetti della stessa tipici di coniazione ( salto di conio o scivolamento dello stesso). Voi cosa ne pensate? Aggiungo foto ( vedi profilo, doppie lettere visibili e perlinatura)🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240519_181746_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240519_181706_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240519_182054_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le vostre risposte. Faro' pesare la moneta. 
Vorrei capire, da ignorante, che differenza c'e' tra moneta creata per fusione o no? Influisce sul valore o e' semplicemente catalogata come "falso"? 
Inoltre sapreste indicarmi dei periti a cui far recapitare la moneta per un controllo? 
Grazie mille!

Inviato
3 minuti fa, grzz99 dice:

Vorrei capire, da ignorante, che differenza c'e' tra moneta creata per fusione o no? Influisce sul valore o e' semplicemente catalogata come "falso"? 
Inoltre sapreste indicarmi dei periti a cui far recapitare la moneta per un controllo? 
Grazie mille!

Buongiorno, se questa moneta fosse stata creata per fusione, significa che è falsa e non vale nulla (a parte il metallo da cui è composta se fosse in oro).

Inviato
3 minuti fa, grzz99 dice:

Grazie mille!

Ciao, le monete come la tua venivano prodotte per coniazione cioè battute a braccio utilizzando conii di incudine e martello. Nel caso ci trovassimo di fronte ad una moneta prodotta per fusione ( cioè colando metallo fuso in appositi stampi ricavati in epoca moderna da esemplari coniati originali) la moneta risulterebbe falsa. Magari se indichi, se ti va ovviamente, la regione dove risiedi sicuramente ti saranno consigliati Periti che ti esamineranno la moneta 🙂.

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, grzz99 dice:

Faro' pesare la moneta

Basta andare da un orafo.

Ma il diametro lo si può fare con un righello.

1 ora fa, grzz99 dice:

Influisce sul valore o e' semplicemente catalogata come "falso"? 

Naturale: se qualcosa è un falso non può avere lo stesso valore di un originale. Si pensi ad un quadro di Picasso: un originale ha un bel valore economico ma se fosse una riproduzione/falso non ha certamente lo stesso valore.

Comunque anche i documenti si possono falsificare, quindi attenzione a non credere che qualcosa possa essere autentico solo perché è corredato da un documento redatto forse 70/100 anni fa, anche perché già in epoca antica si praticava l'arte delle imitazioni.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
On 5/19/2024 at 6:28 PM, Pxacaesar said:

Ciao, si il documento è effettivamente molto suggestivo. Sicuramente una moneta da far periziare da un Perito esperto di tale monetazione. Non ho mai problemi nell'esprimere un parere quando viene richiesto ma nella fattispecie della moneta in questione mi risulta difficile. Non darei per scontato che la moneta sia prodotta per fusione. Mi lascia pensare questo alcuni difetti della stessa tipici di coniazione ( salto di conio o scivolamento dello stesso). Voi cosa ne pensate? Aggiungo foto ( vedi profilo, doppie lettere visibili e perlinatura)🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240519_181746_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240519_181706_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240519_182054_Samsung Internet.jpg

Sapreste suggerirmi un perito in Puglia? Grazie mille

Inviato
11 ore fa, grzz99 dice:

Sapreste suggerirmi un perito in Puglia? Grazie mille

Peso e diametro ?

O al meno il diametro ?

Inviato

Mi fa strano veramente che il proprietario della moneta non voglia condividere i dati della sua moneta, dopo aver richiesto un parere...🤔 Anche se non tutti dispongono di bilancini di precisione, un righello o un metro in casa ce lo abbiamo tutti...🤔 

Stranezze o astuzia ?

Inviato
Il 19/05/2024 alle 10:48, grzz99 dice:

le vostre opinioni

Ciao a tutti, sulla moneta non mi voglio sbilanciare (sono già di solito un campo minato, quelle in oro ancora peggio), ma mi piacerebbe soffermarmi sul bellissimo documento di accompagnamento, quello di sucuro originale.

Si fa riferimento al "tipo", riportato con tre esempi:

- British Museum image.png.1cca994d1250dce1f3fb65a14b7f8f7f.png

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_BNK-G-270

ma non è quella...

preview_01544821_001.jpg

- Jameson 1126, manco pure questa!

image.png.2a3eb431ebbaee1a070751290b4a671c.png

https://de.numista.com/catalogue/catalogue.php?id=526

- mi sa che manca proprio quella che credo sia la più importante, la Weber 3013, con proprio quel numero sotto alla foto.

====================

Dando adesso un occhiata al documento, secondo me possiamo dividerlo in tre parti:

Senzanome.thumb.jpg.bae9ac118a57ad307115237130db0d6c.jpg

A - la più anzianotta

B - quella dell'istituto

C- "l'altra"😁 - Ritaglio di una foto? Stampa? forse proprio presa dal catalogo Weber? uhm...

=======

Mi piacerebbe vedere una foto del taglio, ricordo che all'epoca fare degli elettroliti (ndr: copie, anche di valore) non era così inusuale, ci vorrebbe poi qualcuno che ne sa più di me per dare in seguito una valutazione.

=======

Alla prossima

Njk

PS: Consiglio personale a @grzz99: una volta che abbiamo capito che cos'è: TIENILA!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
On 5/19/2024 at 11:28 AM, Gian barlino said:

Corrispondono le misure ed il peso?

Screenshot_20240519_112101_Samsung Internet.jpg

si, misure e peso corrispondono

On 5/31/2024 at 8:53 PM, ARES III said:

Peso e diametro ?

O al meno il diametro ?

circa 16mm circa 4g

Inviato
21 hours ago, littleEvil said:

@grzz99 - sperando che tu prima o poi ti riconnetti -  novità?

Grazie Njk, a dire il vero, la moneta in mio possesso sembra proprio quella che e' catalogata al british museum, di cui mi ha mandato il link. Perche' lei lo escludeva?

Inviato

Cercando su questo forum, pensavo di farla recapitare a https://www.umbertomoruzzi.it/ perche' rispetto ai professionisti NIP in Puglia, il primo sembra sia esperto di monete molto antiche, rispetto agli altri che mi sembrano abbiano piu' una specializzazione per monete moderne. Cosa ne pensate? Intanto, grazie mille per le vostre preziose osservazioni

Inviato (modificato)
1 ora fa, grzz99 dice:

Perche' lei lo escludeva?

Ciao @grzz99, e diamoci pure del tu, qui sul forum siamo informali.

- il tipo è quello, la catalogazione è corretta

- l' esemplare è un altro, di queste monete non dovrebbero essercene due "identiche" - che è meglio così, se no puzzicchia di cloni o elettrotipi (e non elettroliti , come ho scritto sopra! 🤣).

per es. qui la posizione della perlinatura nei nostri tre esemplari:

image.thumb.png.79abd5d3e77ff42bba8d40b13fcc4bc6.png

come detto, si dovrebbe comparare la tua moneta anche con l'esemplare del Weber, che purtroppo non ho trovato.

Un paio di foto del bordo potrebbero essere utili, se riesci a metterle.

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.