Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

volevo chiedervi supporto per questa moneta che ho identificato come un quadrante, ma che non riesco a collegare a nessuna tipologia.

La moneta pensa 9,32 grammi, materiale bronzo, diametro 2,8mm (non è perfettamente rotonda, anzi ci sono due linguette sopra che mi lasciano perplesso).

Sul dritto sulle prime ho pensato ad un giano, ma non ne sono assolutamente sicuro.
Sul verso vedo una prora di nave a destra con un globo, in Legenda non riesco a distinguere le lettere se non una B, sulle prime avevo letto IUBIL.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Saluti,

Xavier.

dritto_1_rom.jpg

verso_1_rom.jpg

Modificato da Xavier79

Supporter
Inviato

Ciao, mancherebbe la foto dell’altro lato. Grazie.

Inviato

Ciao @Oppiano aggiunta ora, ho avuto qualche problema con gli allegati.

Grazie.

Inviato

Aggiungo altre 2 foto, il dritto è da girare di 90° non capisco il perchè non mi fa aggiungere altri allegati, se non questi che avevo uplodato in precedenza.

dritto_2_rom.thumb.jpg.b2f2c508bdd8c186ee6446fe157d1335.jpgverso_2_rom.thumb.jpg.4e3652a2757a20b3f721faf8a00a1b20.jpg

Supporter
Inviato

IMG_5400.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da un lato, sicuramente prora di nave a destra. Se sull' altro c' e' Giano bifronte,come e' possibile, puo' essere un asse del periodo sillano, circa 90 a.C.  Sono gli ultimi assi coniati prima di Augusto, in esergo 2 possibili scritte, che ora non ricordo. 

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,se di tratta di un quandrate potrebbe anche essere Ercole con leonté, e nel retro prora e si intravede il nome di qualche gens 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.