Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pgl

Assegno Bancario 1937 - Pontedera

Risposte migliori

Pgl

Comprato, o meglio scambiato, questa mattina al "Mercatino dei Ricordi di Latina".

Si tratta di un Assegno Bancario della Banca d'Italia emesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca , Filiale di Pontedera e incassato presso la Banca di Roma filiale di Addis Abeba.

post-121-1183313725_thumb.jpg

Da notare:

1) l'importo dell'assegno stampato con inchiostro rosso e non scritto a mano

2) la scritta in alto a sinistra "Il presente assegno può circolare soltanto in Italia", l'incasso è avvenuto in Etiopia, colonia Italiana e quindi considerata Italia a tutti gli effetti.

3) Sul retro il francobollo da 10 Cent delle Poste Coloniali Italiane.

Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

La domanda è per vedere se il venditore mi ha fregato o no.

Poi vi dico con cosa l'ho scambiato.

Grazie. Pgl

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Domanda a Petronius, il nostro esperto in scripofilia, ma valido anche a chiunque sappia rispondere, quanto potrebbe valere?

243242[/snapback]

Bello :D

Non ho riscontri di cataloghi sul valore, a naso lo pagherei max una ventina di euro.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pgl

Ciao Petronius, ho fatto uno scambio con il venditore, l'assegno più un decreto dell'11 Luglio 1936 in cui si concedeva la cittadinanza italiana ad una certa "Notburga Spielmann", scritto a mano, di cui posterò la foto spero in settimana, con 1 Besa del 1909 (diciamo quasi MB) e un 2 Besa del 1923 (anche questo direi sul MB).

Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

Pgl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Per l'assegno e il decreto voleva intorno ai € 50,00, ci siamo accordati con lo scambio.

Non so chi ci ha guadagnato.

243574[/snapback]

Difficile da dire :unsure: pezzi come l'assegno che hai postato e altri documenti storici difficilmente trovano riscontro in aste o cataloghi....se sei soddisfatto dello scambio ci hai guadagnato tu :D

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti