Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, in asta mi sono aggiudicata questa piccola monetina che da cartellino viene descritta come frazione di follaro di Guglielmo II per Messina. 

Ecco, la mia curiosità sta nel capire cosa rappresenti la figura al dritto (forse un leone o pantera?) e cosa ci sia scritto al retro... 

Grazie a chi risponderà 

IMG_20240522_190640.jpg

IMG_20240522_190935.jpg

Inviato (modificato)

la testa di un Leone.

Molti anni fa una specie più piccola di leone Africano si trovava anche in Sicilia,forse per quello la testa di leone senza criniera , per la scritta devo andare a vedere un libro non mi ricordo.

Questa la scritta "Il Re Guglielmo il secondo" dal MIR Varesi

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, favaldar dice:

la testa di un Leone.

Molti anni fa una specie più piccola di leone Africano si trovava anche in Sicilia,forse per quello la testa di leone senza criniera , per la scritta devo andare a vedere un libro non mi ricordo.

Questa la scritta "Il Re Guglielmo il secondo" dal MIR Varesi

Molte grazie, non sapevo della presenza di leoni in Sicilia in quel periodo. 

Per l'iscrizione al retro ipotizzavo fosse appunto il nome del regnante però essendo cufica, ecco, non sapevo 😂

Inviato
33 minuti fa, Desiré Fulchino dice:

Molte grazie, non sapevo della presenza di leoni in Sicilia in quel periodo. 

No nel periodo che è stata battuta questa moneta qualche anno prima, al tempo dei primi Romani credo che ancora qualcuno era rimasto😀

Inviato (modificato)

La moneta postata e' un follaro, non una frazione di follaro. Quanto alla presenza dei leoni in Sicilia, a me risulta che il c.d. leone delle caverne europeo ( resti trovati anche presso il monte Pellegrino) si sia estinto prima del 10.000 a.C., quindi molto prima della Roma arcaica.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

No nel periodo che è stata battuta questa moneta qualche anno prima, al tempo dei primi Romani credo che ancora qualcuno era rimasto😀

Ah ecco.. Sarebbe curioso capire il perché decise per il leone e non un ritrattino per esempio. 

1 ora fa, gpittini dice:

La moneta postata e' un follaro, non una frazione di follaro. Quanto alla presenza dei leoni il Sicilia, a me risulta che il c.d. leone delle caverne europeo ( resti trovati anche presso il monte Pellegrino) si sia estinto prima del 10.000 a.C., quindi molto prima della Roma arcaica.

Ah! Un follaro, allora han sbagliato il cartellino... 

Ho visto che esiste anche il trifollaro, a nome di ruggiero II però, esiste anche per questo sovrano? Sembra una bella moneta e anche decisamente più grande visto la disparità di peso

Inviato

L'immagine fa parte delle allegorie normanno-sveve.

Non è necessario ricercare il leone, la palma, etc. necessariamente in Sicilia o nella Sicilia continentale. L'ispirazione può provenire anche dal Medioriente, molto frequentato e considerato, in tempi di crociate ...

Benché poi, il leone sia il tipico simbolo dei Papi, e qui apriremmo un discorso guelfo/ghibellino ...

• Grazie 1

Inviato

C'è stata anche la famosa famiglia Leoni di Sicilia ma era fine 1700

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Inoltre pare che gli Altavilla (sicuramente quelli prima di Ruggero II, per Ruggero II e successori pare sia dubbio quale sia lo stemma) avevano proprio il leone nel proprio stemma (e la casa di Normandia, cui erano collegati, aveva due leoni nello stemma). Potrebbe riferirsi a ciò?

Inviato (modificato)

Se andate a cercare le monete greche di Rhegium (Reggio Calabria) troverete la stessa protome leonina sia sulle monete d'argento che di bronzo. E Messina è proprio di fronte...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Regiocalabria.jpg.56583a683c51dc438bb074f05f18d19b.jpg   

Eccola, immagine presa da magnagraecia.nl  nella zecca di Rhegion.

Modificato da vindar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.