Vai al contenuto
IGNORED

Attuale momento numismatico


Mirko

Risposte migliori

Parlando con un numismatico, dopo avergli chiesto se avesse per caso qualche moneta tedesca ante 1871 dalla risposta negativa è emerso quanto segue:

E' molto difficile trovare dei lotti in vecchie case da poter rivendere, e inoltre chi possiede monete "vecchie" o di qualche importanza difficilmente è disposto a cederle. Risulta pertanto molto difficile riuscire a trovare qualche bel modulo in argento, al più solo qualche spicciolo circolato.
Ergo: o Regno, o Repubblica o Contemporanee (XX-XXI secolo).

Io sono rimasto di stucco: solo i [relativamente] grossi moduli in argento sono degni di essere collezionati? In Italia esistono solo le tipologie collezionistiche summenzionate?

Io vi confesso sono rimasto di sasso :blink:
Voi che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko

se stai parlando di monete tedesco,il venditore ha ragione.Almeno da quanto ho potuto vedere su Ebay molte monete "piccole" sia argento che rame,anche se di anni antichi (1500-1600-1700) ed ancora ben tenute,diciamo in BB rimangono invendute o al massimo arrivano a qualche euro. Mentre i grossi moduli,dal mezzo tallero in sù,vengono venduti più facilmente e a discrete somme.
Per questo motivo mi ritrovo una piccola collezione di monetine tedesche-austriache-tirolesi anche in argento con pochi euro.Non riesco a capire perchè sono anche ben fatte,cioè hanno dei disegni gradevoli,forse più di quelle italiane dello stesso periodo.
Dopo ti posto una foto di una monetina presa ad 1 euro.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bè allora è un pò strano,forse è di quei tipi che non si "aggiornano" prova a chiedergli se conosce internet o se legge riviste numismatiche nuove! :D

Comunque ecco la monetina[/color]


[url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/129c5442a7.jpg[/img][/url]




Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! Sassonia, vedo :)
Fa il paio con quella postata ultimamente da me, visto che anche su questa di parla di "Arcimaresciallo" :)

1 euro, hai detto? Su ebay, immagino ... piacerebbe anche a me una monetina del genere :D

[quote]prova a chiedergli se conosce internet[/quote]
Ebay lo vede come un mezzo potente ma pieno di insidie, falsi, disonesti... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Per l'esattezza 5 euro! B)
Sul W.C. in VF (BB) la riporta a 90 e in XF 175 e massima catalogazione.
Visto che ci sono ti chiedo se hai qualche altro libro da vedere,perchè quì riporta che ci sono delle varianti e la data,come si nota,c'è la Z al posto del 2.
Altra cosa dice che sono quasi tutti di piccolo modulo,sotto i 20 mm. questo è di mm.23
Sù altre monete il W.C. lo riporta quando ci sono queste date invece su questa c'è solo la data 1629 H I e no 16Z9,anche per questo la presi. :P
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='08 marzo 2005, 18:11'][color="blue"]Per l'esattezza 5 euro! B)
Sul W.C. in VF (BB) la riporta a 90 e in XF  175  e massima catalogazione.
Visto che ci sono ti chiedo se hai qualche altro libro da vedere,perchè quì riporta che ci sono delle varianti e la data,come si nota,c'è la Z al posto del 2.
Altra cosa dice che sono quasi tutti di piccolo modulo,sotto i 20 mm. questo è di mm.23
Sù altre monete il W.C. lo riporta quando ci sono queste date invece su questa c'è solo la data 1629 H I e no 16Z9,anche per questo la presi. :P
Ciao
F.[/color]
[right][post="19866"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E se fosse un riconio? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]No, è sicuro non è ne un riconio,perche in quel periodo non c'erano e ne un falso!
E poi le varianti per questo tipo di monete e periodo sono normali,da quanto vedo scritto su quasi tutte viene riportato che esistono varianti.
Già più di metà volume del W.C. 1600 è didicato alla Germania,se mettevano anche le varianti..........!!!!!
Prima o poi riuscirò a catalogare tutte le monete,anche se sarà dura!!!!
Ciao[/color]F.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]c'è la Z al posto del 2[/quote]
No è il tipico 2 del 6-700 tedesco.

I miei interessi vanno dal 1700 al 1871, per il 1600 non conosco nessun catalogo abbordabile, purtroppo, oltre al German Coins dell'onnipresente Krause che però non ho mai visto personalmente e non so se ne vale la pena...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='08 marzo 2005, 16:48']Parlando con un numismatico, dopo avergli chiesto se avesse per caso qualche moneta tedesca ante 1871 dalla risposta negativa è emerso quanto segue:

E' molto difficile trovare dei lotti in vecchie case da poter rivendere, e inoltre chi possiede monete "vecchie" o di qualche importanza difficilmente è disposto a cederle. Risulta pertanto molto difficile riuscire a trovare qualche bel modulo in argento, al più solo qualche spicciolo circolato.
Ergo: o Regno, o Repubblica o Contemporanee (XX-XXI secolo).

Io sono rimasto di stucco: solo i [relativamente] grossi moduli in argento sono degni di essere collezionati? In Italia esistono solo le tipologie collezionistiche summenzionate?

Io vi confesso sono rimasto di sasso  :blink:
Voi che ne pensate?
[right][post="19854"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Idem è successo a me quando ho chiesto monete da 1 franco francese, quelle dell'unione monetaria latina, sembrano difficili da trovare...più in generale osservo che i negozi hanno sempre poco, ormai vado in pochi negozi, che, anche se non hanno molto, propongono comunque sempre qualcosa d'interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che quello descritto dal numismatico all'origine di questo topic sia un problema tutto italiano.
Ho notato infatti che in Germania c'è molta più scelta a prezzi concorrenziali.
Conosco un paio di siti con vendita online con possibilità di pagamento anche via paypal che offrono veramente un'ampia scelta...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Facci sapere quali sono!!!!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.