Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto: Di che moneta si tratta?


Risposte migliori

Salve,

mi sapreste dire di che moneta si tratta con precisione e in particolar modo il suo valore?

I dettegli di questa moneta sono:

D/MAXIMINVS PIVS AVG GERM

R/FIDES MILITVM

PESO GR. 19,9 DIM. MM. 30

COHEN 13

post-5171-1183376872_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, la cosa è molto strana :blink:

Il D/ di Massimino con la legenda MAXIMINVS PIVS AVG GERM

Il R/ di Gordiano III con AETERNITATI AUG e la rappresentazione del Sole in piedi di fronte, testa a sinistra, con mano sinistra alzata e mano destra che tiene un globo.

Anch'io non trovo riscontro di questo rovescio per Massimino.

:blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ora ci siamo :D

Beh, l'identificazione già l'aveva fatta tu proponendolo, anche con il riferimento Cohen.

Comunque, si tratta di un sesterzio dell'imperatore Massimino I il Trace (235-238 d.C.)

Il riferimento al Ric 78, per il Cohen già l'hai dato tu 13.

Per la valutazione, la tua moneta è usurata. Quando in ottimo stato questo sesterzio è quotato intorno ai 150 Eu, per il tuo molto, molto meno.

Comunque, aspetta gli altri che sono più addentro al mercato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il retro..

Mi sapreste dire il valore di questa moneta?

243581[/snapback]

questa moneta a mio parere e' da pulire meglio, infatti piu' che usurata sembra un po sporca, infatti si vedono evidenti tracce di terreno.

Ti consiglio di pulirla un po e sicuramente avrai una moneta decisamente bella.

Comunque questa moneta nelle aste internazionali gira intorno ai 700 euro se ssplendida.

La tua penso che a trecento euro sia un buon prezzo, pero' ripeto puliscila o falla pulire da qualcuno competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa moneta nelle aste internazionali gira intorno ai 700 euro se ssplendida.

Come 700 euro :o in quale aste l'hai vista aggiudicata per questa cifra. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.