Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti !

Ho un dubbio sul peso di questa moneta.

Il diametro è di 38 mm ma pesa solamente  g 20,50.

E' normale che sia così sotto peso ?

Di solito dovrebbe pesare mediamente 24-25 g

Grazie a tutti

25988_x7247_g.jpeg

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Effettivamente è un pò sottopeso.

Buon pomeriggio Torpedo,

Secondo te, a parte il peso, non ci dovrebbero essere dubbi sull’autentica ?

Grazie

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Legio dice:

Buon pomeriggio Torpedo,

Secondo te, a parte il peso, non ci dovrebbero essere dubbi sull’autentica ?

Grazie

Ciao, non è la mia monetazione, ma a me la tua moneta sembra autentica, probabilmente il sottopeso è dovuto solamente a un pò di usura, io non mi preoccuperei 🙂.

Modificato da torpedo

Inviato
18 minuti fa, torpedo dice:

Ciao, non è la mia monetazione, ma a me la tua moneta sembra autentica, probabilmente il sottopeso è dovuto solamente a un pò di usura, io non mi preoccuperei 🙂.

Grazie Torpedo !!!👌

Inviato

Non è la mia monetazione e non la conosco proprio, ma 4 grammi di differenza dovuti al usura mi sembrano troppi. Poi a vederla non sembra così consumata.

Inviato
4 minuti fa, Kriper0204 dice:

Non è la mia monetazione e non la conosco proprio, ma 4 grammi di differenza dovuti al usura mi sembrano troppi. Poi a vederla non sembra così consumata.

Beh un pò di usura io la vedo eccome ed anche qualche colpo al bordo...

Poi tieni presente comunque che anche dal catalogo de Lamoneta.it il peso di questa moneta varia da 22,5 a 26,3 gr., quindi lo scarto sarebbe di 2 grammi.

Per me la moneta è autentica.

Inviato
16 minuti fa, Kriper0204 dice:

La differenza di peso potrebbe essere dovuta dal fatto che lo spessore è solo di 2 mm invece di 3,3mm ?

Grazie 1000

5 minuti fa, torpedo dice:

Poi tieni presente comunque che anche dal catalogo de Lamoneta.it il peso di questa moneta varia da 22,5 a 26,3 gr., quindi lo scarto sarebbe di 2 grammi.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Certo con uno scarto di 2 g e un’altra cosa, è più fattibile visto il grado di usura. Ma come ho detto sopra non è proprio la mia moneta azione quindi non è che posso esprimermi con certezza. 

Inviato

È un tondello sottopeso ma la moneta è autentica. 

Awards

Inviato

Buon pomeriggio,

Adesso sono più tranquillo 🤗

Grazie a tutti 😉

A presto

Inviato

Comunque è un bel tondello da studio quasi 5 grammi in meno è tanto ma visto il periodo di coniazione, ci sta. Ma è particolare......👌🏼

Inviato

Il fatto che siano state coniate su una lastra di 2 mm anzichè su 3,3 mm, può essere una forma di speculazione/aggio sulle monete da parte dell'ente emittente. Sarebbe interessante se altri collezionisti hanno riscontrato questa discrepanza, perchè sicuramente saranno state coniate molte altre monete con la stessa caratteristica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.