Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutt* ! 

Oggi volevo condividere con la community una new entry in collezione. In genere non compro provinciali ma questo esemplare mi ha acceso ricordi universitari sull'importanza di questo altare nella Gallia romana imperiale. La moneta infatti riporta l'altare di Ludgunum, odierna Lione, una città importantissima, un punto di snodo per la Germania e le regioni Galliche con l'Italia. L'altare fu realizzato da Druso nel 12 a.C. per Augusto a Lugdunum, all'epoca capitale delle tre gallie imperiali.

Inoltre, era il luogo di incontro delle delegazioni galliche, quelle tribù che divennero romane poco prima. Un baluardo della romanizzazione della provincia e di come il culto di Roma e dell'Imperatore si stava fondendo con il sostrato indigeno (non dimentichiamo che il toponimo della città deriva dal Dio Lug, venerato dalla popolazione autoctona prima dell'arrivo di Roma. 

Questa moneta è l'unico testimone, oltre alle fonti letterarie, di un monumento fondamentale per la società dell'epoca, un luogo di unione e di politica. 

Spero possiate condividere il mio entusiasmo per questo esemplare! 

 

LUG1.thumb.jpg.70a49803e13a7f1bfc1b79ee259f1dfd.jpgLUG2.jpg.cb74fc4ba2c5c4c3eabb5965cc120b7a.jpg

 

 

Modificato da borgia
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.