Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Cerco il vostro aiuto per identificare questa monetina di rame. Diametro mm.14 e peso g.0,84. Penso che sia una genovese, e mi sembra vedere la Madonna col Bambino malgrado la macchia nera sopra il rovescio, ma non la trovo sul catalogo...

Grazie in anticipo.

P1110624.JPG

P1110625.JPG

Inviato (modificato)

Non è la mia monetazione ma penso sia il 2 soldi del terzo periodo dei dogi biennali... anche se peso e diametro sono decisamente inferiori... ma non vedo altre monete simili

Vedi collegamento

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/41

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Bongiorno Mario e grazie per la vostra risposta. Avevo visto questa moneta di 2 soldi, ma la massa e il diametro non corrispondono.

Inviato
7 minuti fa, alainrib dice:

Bongiorno Mario e grazie per la vostra risposta. Avevo visto questa moneta di 2 soldi, ma la massa e il diametro non corrispondono.

E infatti non mi tornavano peso e diametro... è l'8 denari...

Lo trovi scorrendo la pagina allegata fino alle date 1772 e 1773...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/40

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Si, va bene. 8 denari della fine del periodo. Ancora grazie .

Supporter
Inviato

Ciao Alain

Monetina abbastanza comune, peccato che non si veda la data...

Inviato

Ciao Silvio.

In fatto, c'è la moneta d'uno amico, e avevo qualche male per identificarla, la forma tonda del fianco e quella del scudo non erano simili alle prime monete del catalogo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.