Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Ecco una busta con francobollo annesso. Quest'  ultimo mi pare interessante o sbaglio? Chi mi sa dare qualche info in più su tal documento? Grazie molte anche a @PostOffice

IMG_20240605_113129.jpg

IMG_20240605_113106.jpg

IMG_20240605_113209.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, caravelle82 dice:

Quest'  ultimo mi pare interessante o sbaglio?

Non sbagli !!!   Non appena riesco a trovare tempo e concentrazione ti dico.  

Segue..........

Inviato
17 minuti fa, PostOffice dice:

Non sbagli !!!   Non appena riesco a trovare tempo e concentrazione ti dico.  

Segue..........

Grazie😉

Sai cosa mi è scattato in mente? 

" Busta arancio,solo una busta senza nulla dentro, annullo ok, un indirizzo.....mhhh quel bollo...e quel bollo??? Deve essere interessante, vediamo che mi dice il caro postoffice " 

Non vi è stampato il regnante e sta scritto RECAPITO AUTORIZZATO.

A presto e grazie allora 🤤

• Mi piace 1

Inviato

Qualche cenno storico: Sul finire del  Diciannovesimo secolo nelle città con forte circolazione postale sorsero (in concorrenza alle poste) strutture private (agenzie) che facevano un servizio di ritiro e consegna di corrispondenza (e pacchi) all'interno della città, per farla breve queste agenzie poterono esercitare questa attività solo se debitamente autorizzate dalle Regie Poste e pagando un diritto fisso per ogni oggetto trasportato,  ecco il nome di "Recapito Autorizzato".

La nostra e' una marca da 10c di colore bruno, stemma Sabaudo tra due fasci,.. queste marche erano ovviamente prodotte dalle Regie poste e quindi rientrano nel nostro collezionismo anche se usate da privati..

.. gli annulli dovevano essere di foggia diversa da quelli delle Regie Poste, solitamente erano rettangolari, .. .... ma il nostro annullo di partenza è a doppio cerchio con data all' interno 15 Nov 1938, riesco a leggere "fattorini e ????  M. Grappa 3, sicuramente l' indirizzo dell'agenzia.  ...come si vede dalla nostra busta la consegna era per "Citta".

Sotto un' altro esempio con un'etichetta che spiega tutto brevemente:

0016_recapito_racc1932.jpeg.50a5d9e12a9e8c25866c9dda3203ee01.jpeg

Non sono rarissime ma neanche troppo comuni, sono quotate, la tua poi ha una centratura eccezionale per cui ha una quotazione da amatore. 

Bella, ottima acquisizione.  

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
21 minuti fa, PostOffice dice:

fattorini e

Eh vedo solo una R.....stop

22 minuti fa, PostOffice dice:

Non sono rarissime ma neanche troppo comuni, sono quotate, la tua poi ha una centratura eccezionale per cui ha una quotazione da amatore. 

Sentivo onestamente che c' era qualcosa di atipico, qualcosa che onestamente neanche mi sarei aspettato a quei tempi, ovvero posta privata! Molto interessante in fatto dell' autorizzazione e del compenso da retribuire alle regie poste.

Che dire grazie come sempre. Questo lotto, mi sta fruttando cultura di storia postale e non solo! E siamo quasi a metà 🤣

GRAZIE

Inviato

Per adesso infatti mi fermo a postare perchè già ci sono ancora le Buste  B/D/E/F in ballo 😊

Supporter
Inviato
34 minuti fa, PostOffice dice:

Qualche cenno storico: Sul finire del  Diciannovesimo secolo nelle città con forte circolazione postale sorsero (in concorrenza alle poste) strutture private (agenzie) che facevano un servizio di ritiro e consegna di corrispondenza (e pacchi) all'interno della città, per farla breve queste agenzie poterono esercitare questa attività solo se debitamente autorizzate dalle Regie Poste e pagando un diritto fisso per ogni oggetto trasportato,  ecco il nome di "Recapito Autorizzato".

La nostra e' una marca da 10c di colore bruno, stemma Sabaudo tra due fasci,.. queste marche erano ovviamente prodotte dalle Regie poste e quindi rientrano nel nostro collezionismo anche se usate da privati..

.. gli annulli dovevano essere di foggia diversa da quelli delle Regie Poste, solitamente erano rettangolari, .. .... ma il nostro annullo di partenza è a doppio cerchio con data all' interno 15 Nov 1938, riesco a leggere "fattorini e ????  M. Grappa 3, sicuramente l' indirizzo dell'agenzia.  ...come si vede dalla nostra busta la consegna era per "Citta".

Sotto un' altro esempio con un'etichetta che spiega tutto brevemente:

0016_recapito_racc1932.jpeg.50a5d9e12a9e8c25866c9dda3203ee01.jpeg

Sei troppo forte @PostOffice come faremo un giorno  senza di te ????? Ti siamo infinitamente grati per le tue risposte ,sei il nostro maestro .🙏

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Questo lotto, mi sta fruttando cultura di storia postale e non solo! E siamo quasi a metà

Stai mettendo su una bella collezione. Segui l' istinto negli acquisti.  

• Grazie 1

Inviato
Adesso, PostOffice dice:

Stai mettendo su una bella collezione. Segui l' istinto negli acquisti.  

Grazie a te sto valorizzando ancor di più quel che ho, in quanto pian pianino mi fornisci la chiave di lettura.

Mi associo col buon @Jagher

Inviato
4 minuti fa, Jagher dice:

Sei troppo forte @PostOffice come faremo un giorno  senza di te ????? Ti siamo infinitamente grati per le tue risposte ,sei il nostro maestro .

Grazie per le belle parole, sto solo cercando di dare i rudimenti di questo hobby, affinché se ne possa godere la meraviglia e tutti i ""sani"" vantaggi che esso porta per l' individuo. 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, PostOffice dice:

Grazie per le belle parole, sto solo cercando di dare i rudimenti di questo hobby, affinché se ne possa godere la meraviglia e tutti i ""sani"" vantaggi che esso porta per l' individuo. 

È da gente come te che possono avvenire rinascite😊

Inviato

Nel mondo la filatelia non e' mai scomparsa, anzi..,   in Italia è sottovalutata in quanto si guarda solo il lato commerciale e si ignorano tutti gli altri aspetti. 

Lo dico con orgoglio, .. e' stato l' hobby dei Re e anche oggi rimane un collezionismo per delle élite culturali che se ne fregano del mero commercio.  

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Nel mondo la filatelia non e' mai scomparsa, anzi..,   in Italia è sottovalutata in quanto si guarda solo il lato commerciale e si ignorano tutti gli altri aspetti. 

Lo dico con orgoglio, .. e' stato l' hobby dei Re e anche oggi rimane un collezionismo per delle élite culturali che se ne fregano del mero commercio.  

Hai ragione, oramai è in voga l' equazione che se c' è business tutto va a gonfie vele, se non sta il primo fattore, l' interesse è in ribasso: io è da un pò di tempo che dico a tutti che è falso.

Adesso, caravelle82 dice:

Hai ragione, oramai è in voga l' equazione che se c' è business tutto va a gonfie vele, se non sta il primo fattore, l' interesse è in ribasso: io è da un pò di tempo che dico a tutti che è falso.

Te lo dice uno che ama la numismatica ma che sta amando anche altro (e ahimè nota differenze in molti sensi).

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno ragazzi, allego due foto di bolli attinenti questa discussione aperta da caravelle 82. Peccato che sono sciolti e non su busta. Aspetto le vostre considerazioni. Grazie 

20240721_103027.jpg

20240721_103033.jpg

• Mi piace 2

Inviato

20240721_103027.thumb.jpg.0560ef8218116ddc5f0c7bada85965ff(1).jpg.dd575f7d8757da6cca273668b57346e4.jpg

Questo esemplare appartiene al periodo luogotenenziale, infatti ha il nuovo stemma sabaudo senza fasci del tipo del 1930, fu emesso l' 11.5.1946. 

Usato e' quotato sui 6/7€.

Bisognerebbe rimettere a posto il dentino dell' angolo inferiore sx. 

Su busta sarebbe quotato sui 50€. 

Da notare come le impronte/i caratteri degli annulli su questi recapito autorizzato siano diverse da quelle degli uffici postali, infatti questo materiale veniva usato e annullato da enti privati autorizzati dallo stato italiano. 

Sono particolari che garantiscono l'autenticità.  

• Mi piace 3

Inviato

20240721_103033.thumb.jpg.2e7b7a9af0ec7500ad1d2d997b1f63c9.jpg.91642591ea11f970a505e992d342ffa3.jpg

Per Il 20 lire lilla l' anno di emissione si distingue dalla filigrana, se filigrana ruota alata III fu emesso nel 1949 se filigrana stelle fu emesso nel 1955.  Le quotazioni non cambiano. 

Il 30 lire verde azzurro fu emesso nel 1965.. con validità illimitata. 

Anche su questi esemplari si notano gli annulli di diversa foggia di quelli degli uffici postali.  

Questo materiale fa parte dei "servizi" della repubblica italiana. 

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.