Vai al contenuto
IGNORED

Emidracma quiz


nightfly

Risposte migliori

Sull'onda di recenti discussioni, vi sottopongo tre piccole emidracme del Chersoneso. Monete di per se abbastanza comuni, ma pur sempre affascinanti nella loro iconografia... Osservandole attentamente, mi è sorto il dubbio che, per almeno un paio di queste, vi fossero delle impressionanti similitudini di conio. Un aspetto che non deporrebbe a favore della loro autenticità.

E' una mia impressione o siamo di fronte a riproduzioni artistiche veramente ben fatte?

cosa ne pensate?

ciao e grazie

stefano

post-2157-1183453638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero belle tutte e tre, con un superbo leone molto espressivo. :D

Anch'io ho l'impressione che siano autentiche e che non vengano dallo stesso conio.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Quasi quasi vi bacio tutti e due.... :P

stefano

Ps. per la cronaca, la seconda emidracma è attualmente in vendita sul noto sito (le altre no!)... :D

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza la escluderei, ma le prime 2 mi sembra che effettivamente abbiano lo stesso conio, almeno per quanto riguarda il dritto. Un confronto di un particolare puo' essere indicativo:

post-3051-1183529152_thumb.jpg

guardate ad esempio le tacche sulla criniera, sono praticamente identiche (illuminazione a parte), vista la dimensione della moneta mi sembra strano che i conii possano essere diversi.

Anche il rovescio sembrerebbe compatibile, ma e' difficile dirlo dalle foto (vista la scarsita' di dettagli).

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
La terza la escluderei, ma le prime 2 mi sembra che effettivamente abbiano lo stesso conio, almeno per quanto riguarda il dritto.

guardate ad esempio le tacche sulla criniera, sono praticamente identiche (illuminazione a parte), vista la dimensione della moneta mi sembra strano che i conii possano essere diversi.

243950[/snapback]

Quoto per quanto riguarda criniera, bocca e muscolatura..

...l'unica cosa che non mi torna molto è la zampa, al di là della differente centratura, mi pare un po' diversa... anche se tali differenze potrebbero essere imputabili ad una diversa usura del conio o ad una diversa forza applicata in battitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non li vedo identici, nessuno dei tre. I primi due indubbiamente sono molto simili, ma se osservati al dettaglio si trovano particolari nella prima che nella seconda non esistono nemmeno, e viceversa. Per me sono tutte e tre buone....Va considerato però che questa tipologia, tra tutte, è quella più comune (coi due globetti al rovescio) e quindi probabilmente anche più soggetta a falsificazione.

Ma in questo caso propenderei per la bontà di tutti e tre gli esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.