Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto]moneta o cos'altro


Risposte migliori

salve, la moneta in questione, sempre se di moneta si tratta ha sul dritto raffigurato un leone cn in mano un cerchio con dentro un 6 e nel rovescio solo il numero 6. E' leggera sui 10gr. diametro 2cm, forse ottone nn saprei. grazie x l'eventuale aiuto. vi mando le foto

post-6135-1183466856_thumb.jpg

post-6135-1183466890_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sospettavo, ma potrebbe trattarsi di una sorta di gettone utilizzato nei campi di internamento inglesi x gli acquisti all'interno? lo dico xkè mi è stata regalata assieme ad un penny cn un buco in mezzo dove nel retro c'era scritto internment camps.. chissa

Link al commento
Condividi su altri siti


jn effetti la cifra 6 è tipica del vecchio sistema inglese (sixpence).

interessante il penny forato, potresti inserire le foto? :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Robs.

Si tratta sicuramente di un gettone : ti è possibile inviare una immagine più nitida del lato raffigurante il leone ?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo ecco le foto. di questa so tramite internet che è una moneta utilizzata in un campo d'internamento australiano presso liverpool nella seconda guerra mondiale.

se qualcuno può dirmi se puo avere un qualche valore di mercato mi fa un favore. grazie

post-6135-1183483352_thumb.jpg

post-6135-1183483364_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vi rimando la fotto col dritto del gettone, purtroppo nn è buona la qualità xkè devo fare la foto cn la webcam. :unsure:

p.s nn si riesce a vedere il nulìmero ke ha in mano il leone: un tondo cn dentro un 6

post-6135-1183486297_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


certo ecco le foto. di questa so tramite internet che è una moneta utilizzata in un campo d'internamento australiano presso liverpool nella seconda guerra mondiale.

se qualcuno può dirmi se puo avere un qualche valore di mercato mi fa un favore. grazie

243861[/snapback]

Confermo che è australiano (del settembre 1941) che il campo fosse a Liverpool ho i miei dubbi :rolleyes: puoi segnalarmi il sito internet dove hai trovato l'informazione?

Un catalogo americano di una decina d'anni fa lo quotava 50$ in MB, 75$ in BB e 100$ FDC, non so quale valore possano avere oggi queste quotazioni.

Per l'altro non ho trovato niente che lo avvicini ad un gettone usato nei campi di prigionia, continuo a cercare ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Robs.

il gettone che hai inviato è molto interessante, e credo non solo per i collezionisti di gettoni e mezzi sostitutivi della moneta, ma anche presso i molti collezionisti di "militaria" e di cimeli storici.

Non ho idea se le quotazioni da te indicate siano oggi superate : personalmente lo conserverei ! :)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

per quanto riguarda il "penny" confermo petronius.

Ho trovato il gettone sul Krause, nella sezione Australia/ P.O.W. TOKEN ISSUES

vi sono due categorie

riporto testualmente:

WWI Liverpool (SNW) limitatamente a pezzi da 3 pence.

WWII Internment Camp.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

WWI Liverpool (SNW) limitatamente a pezzi da 3 pence.

244016[/snapback]

che il campo fosse a Liverpool ho i miei dubbi :rolleyes:

243907[/snapback]

Scusate :rolleyes: avevo limitato la mia ricerca alla WWII, preciso che non si tratta della Liverpool inglese ma di una città della Nuova Galles del Sud (New South Wales) in Australia ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/City_of_Liver...New_South_Wales

Qui furono inviati 7000 prigionieri tedeschi, catturati sui campi di battaglia europei; non è chiaro se questi gettoni circolarono effettivamente all'interno del campo o furono coniati a guerra finita come commemorativi.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


del pezzo con il 6 sopra ne ho diversi anche io trovati nei sacchi di monete, non sono mai riuscito a trovare la provenienza anche se mi pareva fosse repubblica ceca....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

del pezzo con il 6 sopra ne ho diversi anche io trovati nei sacchi di monete, non sono mai riuscito a trovare la provenienza anche se mi pareva fosse repubblica ceca....

Alessandro

244093[/snapback]

incuriosito ho confrontato lo stemma della repubblica ceca con il leone raffigurato nel gettone, effettivamente sono simili ma non identici.. guarda la coda x esempio

post-6135-1183717545_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.