Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal vecchio, piccolo album disperso e casualmente ritrovato (di altra discussione : francobolli dal Giappone ) unisco 2, presumo serie, nelle quali curiosamente diversi francobolli sono vicendevolmente "addentellati" tra di loro : nella prima a coppie, nella seconda tutti in serie con nel mezzo una "locandina" .

Della prima trovo interessante che i soggetti siano tutti tratti dal celebre arazzo di Bayeux .

Una buona serata

001.jpg

002.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

A me piacciono assai... i francobolli della prima foto vengono denominati dittici o trittici nel caso di una serie di 3 valori. Quando sono composte da oltre 3 valori prende la denominazione di "striscia", come nel caso della seconda foto. L'elemento centrale, avente solo funzione decorativa, è denominata appendice ed oltre essere in posizione centrale, può essere anche in posizione laterale. Nel caso di un emissione composta da una singola carta valore, l'appendice nell'eventualità può essere posizionata in qualsiasi posizione. :hi:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Baylon per le interessanti informazioni che hai fornito : i miei antichi trascorsi di ragazzino allora filatelista, erano molto semplici .

Una buona giornata .

• Mi piace 1

Inviato

Saranno stati semplici ma avevi dei bei francobolli.  

Inviato

Bellissimi, soprattutto la striscia francese.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.