Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei avere  informazioni su queste tre monete, peso 1 gr, diametro 20,2 mm, le figure sono ben riconoscibili grazie 

IMG_20240618_140326.jpg

IMG_20240618_140247.jpg

Inviato

Sarebbe più opportuno fare foto singole e messe bene a fuoco. Il 5 lire 1956 è parecchio falsificato e per fugare dubbi è meglio avere, almeno in foto, una visione migliore delle monete.

Inviato

Dovresti fotografare per bene una moneta alla volta fronte retro e postarle singolarmente.

Ho sottolineato per bene in quanto le foto non permettono di valutare ed esprimere un giudizio in merito.

Inviato

Ok, grazie di seguito invio le foto delle monete 

IMG_20240618_143518.jpg

IMG_20240618_143315.jpg

Foto moneta 2

IMG_20240618_143843.jpg

IMG_20240618_143856.jpg

Inviato (modificato)

"Le figure son ben riconoscibili" nel senso che si capisce bene che sono le 5 Lire "delfino". Ma per capire se sono autentiche, le foto devono essere a fuoco, ben illuminate e le monete prese una per volta. E non serve che prendi le stesse foto ed estrai una moneta alla volta. Devi rifarle. Qui sotto un esempio di come sarebbe auspicabile:

5Lire1956G.thumb.jpg.0e9927a16fe49895d759f5cb99152b97.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Foto moneta 3

IMG_20240618_144117.jpg

IMG_20240618_144131.jpg

Ok, ma non ho estratto le foto, proverò a rifarle ,grazie

Inviato

Ho elaborato l'immagine qui sopra (intanto l'ho raddrizzata perché non ci venga il torcicollo), qui sotto ti mostro la tua foto e ti segno i punti più importanti per capire se si tratta di una moneta falsa o no. Purtroppo, grazie alla foto pessima, le zone sono praticamente prive di rilievi. Non è possibile dare, nonostante l'aumento del contrasto e della nitidezza, una qualsiasi valutazione.

IMG_20240618_144117.thumb.jpg.1bf55a14221f1de29132f6d8ef81b674.jpg.b0264855d178e747322ac97c904236ab.jpg

Quindi, se vuoi un parere, devi sforzarti di più con la foto (elimina anche tutta quella parte inutile dei campi sotto la moneta).

Inviato
57 minuti fa, Dan75 dice:

Ciao a tutti, vorrei avere  informazioni su queste tre monete, peso 1 gr, diametro 20,2 mm, le figure sono ben riconoscibili grazie 

IMG_20240618_140326.jpg

IMG_20240618_140247.jpg

Per curiosità, dove le hai trovate? 

Inviato

Moneta 2

IMG_20240618_150619.jpg

2 minuti fa, vindar dice:

Per curiosità, dove le hai trovate

IMG_20240618_150318.jpg

4 minuti fa, vindar dice:

Per curiosità, dove le hai trovate? 

In un cassetto a casa dei miei genitori , una busta piena di 5 lire.

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Dan75 dice:

Moneta 2

In un cassetto a casa dei miei genitori , una busta piena di 5 lire.

Se erano in normale circolazione dubito che siano false ma magari mi sbaglio (se falsificare la 5 lire per metterla in circolazione perché falsificare proprio la 56?)... aspettiamo il parere degli utenti più bravi che già ti stanno aiutando. 

Modificato da vindar

Inviato

Per le foto potresti provare anche a fotografare attraverso una lente di ingrandimento (come quelle da lettura) dato che vedo che hai difficoltà a mettere a fuoco da vicino.

Inviato

Per me sono tre falsi. La coda del delfino nell'originale è più sfinate e allungata in queste è arrotondata e altre differenze mettele a confronto con l'originale postato in alto. Il peso per l'usura dovrebbe essere inferiore. La data......... Per me.

Inviato
11 minuti fa, favaldar dice:

Per me sono tre falsi. La coda del delfino nell'originale è più sfinate e allungata in queste è arrotondata e altre differenze mettele a confronto con l'originale postato in alto. Il peso per l'usura dovrebbe essere inferiore. La data......... Per me.

A me della seconda e terza moneta non convice molto il 5 della data. Anche se le foto non sono della migliore qualità, mi sembrano abbastanza differenti dall'esemplare condiviso da @El Chupacabra

Saluti...Ronak

Inviato

Andrebbero valutate con foto ben definite e messe a confronto con una originale.

Dalle foto si notano addirittura particolari discordanti tra le tre monete.

Va considerato comunque che l'usura spesso porta ad avere una percezione differente di alcuni particolari impressi sul tondello..

• Mi piace 2

Inviato

queste 3 monete hanno tutte lo stesso problema di usura sulla pinna caudale dx, strano.

Vero che l'usura fa scherzi strani,ma proprio tutte li?

Mistero :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.