Jump to content
IGNORED

1 Écu aux 8 L 1690 - Luigi XIV - Gadoury 216


Ivanhoe

Recommended Posts

Posted (edited)

Buonasera a tutti, 

Ho appena acquistato da un'asta on line la moneta in oggetto, zecca N - Montpellier, su tondello riformato e certificata da venditore-perito NIP (ciò mi rassicura molto). Sul cartellino sigillato il venditore ha scritto 27,14 gr.

Non lo faccio mai ma, per godermi meglio la moneta e per meglio fotografarla (dalla bustina di plastica veniva male), ho tolto i sigilli e liberato la moneta. Pesandola ho però trovato una cifra diversa da quella dichiarata, esattamente gr. 25,58 (un grammo e mezzo in meno) e anche il diametro, messo a confronto con altri scudi di Luigi XIV (tre corone a dir il vero), di poco ma è più piccolo. 

Agli esperti del settore chiedo se questa differenza di peso rientra entro i margini di tolleranza accettabili per la moneta (in conservazione, dichiarata in perizia BB) o questo è un caso particolare. 

Porgo la domanda per aumentare le conoscenze su questa monetazione, sicuramente non riuscirò sempre a comprare monete certificate. 

Allego foto (il meglio che ho saputo fare). Grazie infinite

p.s. anche lo spessore è minore

image.jpeg

écu 1690 D.jpg

Edited by Ivanhoe
piccola aggiunta
Link to comment
Share on other sites


L'usura è tanta e per me il BB non c'è forse ad essere buoni qBB Il dritto è da MB/MB+ il retro al limite di un BB.......... Un grammo e mezzo su una moneta BB è molto Alcuni mettono il peso di "base" del tipo di moneta periziata e no quello delle stessa in particolare, cosa per me sbagliatissima, dipende da come lavora un perito. Un perito non è per forza un buon perito e possono avere molto margine di " a discrezione" non ci sono regole stampate purtroppo. Alla fine magari uno guarda il prezzo ma per me non dovrebbe essere cosi. Comunque sentiamo anche altri pareri e soprattutto chi ama questa tipologia. Io ho seguito nei primi passi uno dei migliori (non infallibile) ed onesti, purtroppo come tutto finisce è venuto a mancare e negli ultimi 10 anni non ho visto un gran che in giro ma io sono un caso a parte un vecchio burbero alcuni dicono. Ciao F.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Una moneta venduta con un peso diverso dal suo puoi tranquillamente restituirla.

Vado a memoria non ho i testi davanti, dovrebbe essere una produzione post riforma quindi con un peso intorno ai 27,3 , tolleranza e usura fino ai 26,8 , sotto i 26 la vedo difficile.

Il diametro intorno ai 39mm. Ma tranquillamente con qualcosa in più 

C'è stata una recente e ricchissima vendita MDC di scudi luigi XIV e XV magari trovi indicazioni

 

 

Link to comment
Share on other sites


Grazie dei consigli, ho contattato il venditore e la riprende ... onesto e disponibile. Comincio subito a cercarne un altro esemplare.

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...
Supporter
Il 20/06/2024 alle 21:09, Ivanhoe dice:

Grazie dei consigli, ho contattato il venditore e la riprende ... onesto e disponibile. Comincio subito a cercarne un altro esemplare.

 

leggo sul forum di Numista a proposito di un falso ecu di Luigi XIV del 1690:  It looks like a surprisingly good fake with the look of another coin underneath yet they didn't even attempt to do an edge.

As for its location I've seen dozens of fakes on Ebay that look identical to this coin all from 1690 (this is by far the most faked year) coming from Poland, Russia, and a few other Eastern European countries.

Link to comment
Share on other sites


Comunque l' ho ritrovato sullo stesso sito D'Aste (con specificato il peso corretto) ed ha raggiunto più o meno la stessa offerta che avevo proposto io.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.