Vai al contenuto
IGNORED

Eccone un'altra


Risposte migliori

Questa è molto simile all'altra discussa qui sotto. Anche questa è leggermente concava (o convessa, dipende da dove si guarda), il volto al dritto, che si vede male nella scansione, è rivolto a destra. Al retro c'è qualcosa che sembra una colonna (vista al contrario sembrerebbe invece un martello o qualcosa di simile). Mi pare di scorgere una figura sulla destra della 'colonna'.

4.2 g, 16 mm, bronzo

Grazie per ogni suggerimento...

Vince

post-3952-1183580658_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtoppo si vede poco e niente, prova a fare una foto con fonte di luce a 45° rispetto la moneta.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere (potrebbe è d'obbligo) una variante che sono diverse per questa moneta, della moneta dell'altro post, il peso di queste monetine va da poco più di 1 gr. a oltre i 5,50

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il rovescio ricorda vagamente un obelisco, del tipo raffigurato sulle emissioni delle zecche Illiriche di Apollonia o di Orikos.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il rovescio ricorda vagamente un obelisco, del tipo raffigurato sulle emissioni delle zecche Illiriche di Apollonia o di Orikos.

Luigi

244352[/snapback]

Somiglia molto... Pensi anche tu, Luigi, che possa essere una variante della moneta della discussione precedente?

In ogni caso grazie, continuerò ad approfittare della vostra esperienza ancora per un po', credo...

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi anche tu, Luigi, che possa essere una variante della moneta della discussione precedente?

244397[/snapback]

Ho l'impressione di no, ma non vuol dire che non lo sia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, non è il mio campo comunque non mi pare che sia una moneta celtica.

Per la verità ho un'idea precisa che potrebbe rivelarsi errata, ma che per passione numismativa vado a esporre.

Il volto a dx sembra presentare un bordo lungo il taglio del capelli. In genere si tratta di una corona di alloro, ma son più propenso a capelli sporgenti da copricapo o risultato di tonsura.

Anche per me il R/ presenta un obelisco sulla cima del quale mi pare di vedere una statua.

Che sia la colonna di piazza di Spagna?

E a destra il vescovo che la benedice?

Ipotesi che indirizzano le ricerche da tutt'altra parte.

Attendiamo altri pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.