Vai al contenuto
IGNORED

5 Euro Giuseppe Garibaldi


Risposte migliori

5 Euro 2007, 200' anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi

D/ Al centro la raffigurazione del ritratto di Giuseppe Garibaldi, sul lato sinistro il nome dell' autore "MOMONI" , in tondo "REPUBBLICA ITALIANA" , in basso al centro l' anno di emissione "2007"

R/ Al centro la rappresentazione del porto di Lympia a Nizza con la casa natale dell' eroe dei due mondi sormonatata dalla scritta "GIUSEPPE GARIBALDI" sul lato sinistro , alla bese dell ' immagine "NIZZA 1807" i n basso il valore "5 EURO" e il segno di zecca "R"

T/ Zigrinatura , spessa e continua

Decreto ministeriale n.2864 del 10 gennaio 2007

Valore nominale : 5 Euro

Metallo : Argento

Titolo 925

Peso 18 grammi

FDC

post-116-1183626919_thumb.jpg

post-116-1183626933_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente come disegno non mi dice un granchè, mi piace molto di più il ritratto sui 2€ commemorativi di San Marino....però ormai l'ho comprata e me la tengo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco la moneta coniata nel 1982 dall' Italia per onorare il primo centenario di Giuseppe Garibaldi.

Autori : Maurizio Soccorsi , Mario Vallucci

post-116-1183633292_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sempre nel 1982 San Marino ha coniato un dittico per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Garibaldi

Questa e' la moneta con il volto dell' eroe dei due mondi

Ritratto decisamente non legato alla tradizione

Autore : Mario Molteni

post-116-1183633742_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente come disegno non mi dice un granchè, mi piace molto di più il ritratto sui 2€ commemorativi di San Marino....però ormai l'ho comprata e me la tengo

244303[/snapback]

Per il momento ho solo visto un disegno del 2 euro commemorativo e anche a me non pare male

Fra quelle uscite preferisco il ritratto maturo del 500 lire italiano del 82

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato i 5 Euro 200° anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi e vi confermo che la Zecca ha coniato monete migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Poichè dalla zecca era esaurita già prima dell'uscita ufficiale, qualcuno sa dirmi a quale prezzo viene attualmente scambiata?

petronius :)

254586[/snapback]

Tra i 70 e gli 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.