Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

quanto può valere questa banconota da 10 euro. Soprattutto dove si trova la tiratura sulle  banconote ? 
p.s. La striscia argentata è sbiadita perché ho ridimensionato le immagini sembra essere fds (fior di stampa)

8625AFF3-C261-4493-9BF8-9A34B3AA68F2.jpeg

46582847-8514-4496-83AC-82D97ED292BD.jpeg

Modificato da Ilnumisma

Inviato
26 minuti fa, Ilnumisma dice:

quanto può valere questa banconota da 10 euro. Soprattutto dove si trova la tiratura sulle  banconote ? 
p.s. La striscia argentata è sbiadita perché ho ridimensionato le immagini sembra essere fds (fior di stampa)

ciao, in queste condizioni che sembra essere fior di stampa circa 16€, io la terrei da parte per un futuro.

Le tirature delle banconote non esistono da consultare on line, non so sui cataloghi cartacei

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ciao, in queste condizioni che sembra essere fior di stampa circa 16€, io la terrei da parte per un futuro.

Le tirature delle banconote non esistono da consultare on line, non so sui cataloghi cartacei

Io intendevo il numero di serie dietro indica la tiratura?

Inviato
2 minuti fa, Ilnumisma dice:

Io intendevo il numero di serie dietro indica la tiratura?

non era chiaro affatto quello che intendevi, cmq sia no, il numero seriale non indica la tiratura delle banconote.

Un saluto

Inviato
1 ora fa, Ilnumisma dice:

Vale 10 euro.

Inviato
14 ore fa, Ilnumisma dice:

quanto può valere questa banconota da 10 euro.

Non capisco perché mai questa banconota dovrebbe valere più del nominale.

Banconote fior di stampa ne escono a milioni dai bancomat di tutta Italia (anzi diciamo Europa); per quale esoterico motivo dovrebbero essere ricercate dai collezionisti, a meno di codici particolari (e non è questo il caso) ?

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

Non capisco perché mai questa banconota dovrebbe valere più del nominale.

Perché tra notizie in rete e annunci su vari siti di vendita (che non credo che si vendono) le persone credono di aver trovato un piccolo tesoretto. Ma poi (per fortuna) chiedono nel forum e vengono chiariti (anche un po’ delusi).

Inviato
16 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare. Tu la compreresti per quella cifra? Premetto che non voglio assolutamente essre polemico con te, anzi, ci si confronta e si scambiano punti di vista. Però dire ad un utente che "potrebbe" aver un plusvalore solo perchè è FDS come tantissimi altri milioni di esemplari, mi sembra fuorviante e potrebbe creare disinformazione. Poi, per carità, se trova quello/a che a tutti i costi la vuole e  gliela compra  per 16 €, fa bene a dargliela. 

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, prtgzn dice:

Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare. Tu la compreresti per quella cifra? Premetto che non voglio assolutamente essre polemico con te, anzi, ci si confronta e si scambiano punti di vista. Però dire ad un utente che "potrebbe" aver un plusvalore solo perchè è FDS come tantissimi altri milioni di esemplari, mi sembra fuorviante e potrebbe creare disinformazione. Poi, per carità, se trova quello/a che a tutti i costi la vuole e  gliela compra  per 16 €, fa bene a dargliela. 

Ciao, ti rispondo adducendo un link di Guy Soheir, tra i massimi esponeti  sulle rarità delle banconote, dal quale traggo i miei riferimenti per quanto riguarda prezzi, codici corti, lunghi e firme dei banchieri, questo è un piccolo vademecum in cui trovare un bandolo di una matassa molto difficile da dipanare.

Un saluto, spero di averti chiarito le cose in merito :-)

http://liste.eurobillets.free.fr/

http://liste.eurobillets.free.fr/index2.htm

Inviato
45 minuti fa, prtgzn dice:

Perchè dovrebbe valere 16€? Mi piacerebbe conoscere colui/colei che spende 6 € in più per una banconota che "numismaticamente" parlando non ha niente di particolare.

Si , vorrei conoscerlo anche io.

Aldilà di pseudo-cataloghi,  la faccenda assume aspetti ridicoli...

un saluto

Inviato
42 minuti fa, Saturno dice:

un saluto

Opinabile che siano pseudo cataloghi, da prendere sempre con le molle questo certamente.

Da quel che ho visto le quotazioni delle indicazioni di GUY Sohier sono spesso in linea coi realizzi, io ci ho trovato rispondenza, se poi considerate il soggetto, che è uno dei massimi esponenti a riguardo, per gli studi condotti, ridicolo per le sue deduzioni, non posso che prenderne atto.

Forse @Pizzangrillo o @Guysimpsons potranno esserti più di aiuto del sottoscritto nello spiegarti il perché della bontà dei link che ho allegato, non so se li hai visti o aperti.

Un saluto

56 minuti fa, Saturno dice:

un saluto

potrebbe valere come base per il futuro? metti da parte ora e te lo ritrovi più avanti, coi 10 e 5 euro è una cosa che si può fare , direi, già impegnarne 20 o 50 o più non per tutti è possibile.

Inviato
2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

metti da parte ora e te lo ritrovi più avanti,

Guarda, senza voler polemizzare, che non é il scopo ultimo, ma questo proliferare di richieste di plus-valore su banconote euro, fds uscite dal bancomat, non fa il bene della divulgazione numismatica;  da un forum di Numismatica serio e autorevole come questo, ci si aspetta  una informazione corretta, dando giusti parametri. Che poi esistano "cataloghi" che valutano queste banconote, lo sappiamo, come ben sappiamo che le "valutazioni" lasciano il tempo che trovano, ma ai neofiti che si accostano a  LaMoneta,  diamo informazioni fuorvianti (e di molto)

un caro saluto

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Guarda, senza voler polemizzare, che non é il scopo ultimo, ma questo proliferare di richieste di plus-valore su banconote euro, fds uscite dal bancomat, non fa il bene della divulgazione numismatica;  da un forum di Numismatica serio e autorevole come questo, ci si aspetta  una informazione corretta, dando giusti parametri. Che poi esistano "cataloghi" che valutano queste banconote, lo sappiamo, come ben sappiamo che le "valutazioni" lasciano il tempo che trovano, ma ai neofiti che si accostano a  LaMoneta,  diamo informazioni fuorvianti (e di molto)

un caro saluto

posso essere parzialmente d'accordo, ma non credo che i valori siano dati a caso, mia opinione e nessuna polemica

Inviato

Ma dove si trova la tiratura delle banconote ????

Inviato
9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Forse @Pizzangrillo o @Guysimpsons potranno esserti più di aiuto del sottoscritto nello spiegarti il perché della bontà dei link che ho allegato, non so se li hai visti o aperti

Sicuramente Guy Sohier (e i siti linkati )è uno dei riferimenti per le euro banconote per non dire IL riferimento. Io mi limito a parlare di classificazioni e tirature. Per i prezzi...come sempre sono da prendere con le pinze.. 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è più utile nella sezione "cartamoneta", lo fai tui @petronius arbiter per favore?

Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

Sicuramente Guy Sohier (e i siti linkati )è uno dei riferimenti per le euro banconote per non dire IL riferimento. Io mi limito a parlare di classificazioni e tirature. Per i prezzi...come sempre sono da prendere con le pinze.. 

sono d'accordo, come per le monete il prezzo lo fa il mercato, quello che si trova sono dei prezzi di riferimento o poco più, ma vale sia per le banconote che per le monete

15 ore fa, Ilnumisma dice:

Ma dove si trova la tiratura delle banconote ????

come già detto , se ci sta è nei cataloghi cartacei, io non ce l'ho e non ti so dire, purtroppo. Nei link che ti ho messo non è presente la tiratura

Inviato

Buon giorno a tutti,Guy Sohier è senz'altro un importante riferimento per le banconote euro ma,questa volta, concordo al 100% con quanto ha detto Saturno

Inviato

Per conoscere la tiratura delle banconote bisogna entrare nel sito della BCE e andare su "produzione di banconote e monete"

Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

Secondo me è più utile nella sezione "cartamoneta", lo fai tui @petronius arbiter per favore?

Fatto :)

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.