Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

Vorrei chiedere un Vostro parere su questa bolla/sigillo di Papa Pasquale II dal diametro di 40 mm e dal peso di 70 g.

(Foto non mie)

Grazie a tutti.

s-l500 (16)~2.jpg

s-l500 (17)~2.jpg

Un po' si differenzia da quello del Serafini

Screenshot_20240701-220023~2.png

Ma assomiglia molto ad un pezzo reputato buono (non certo da me che sono un neofita in tema).

Pope-Paschal-Lead-Seal-from-a-Papl-Bulla-Reverse.jpg

paschal-ii-1.jpg

Modificato da ARES III

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Buongiorno

Vorrei chiedere un Vostro parere su questa bolla/sigillo di Papa Pasquale II dal diametro di 40 mm e dal peso di 70 g.

(Foto non mie)

Grazie a tutti.

s-l500 (16)~2.jpg

s-l500 (17)~2.jpg

Un po' si differenzia da quello del Serafini

Screenshot_20240701-220023~2.png

Ma assomiglia molto ad un pezzo reputato buono (non certo da me che sono un neofita in tema).

Pope-Paschal-Lead-Seal-from-a-Papl-Bulla-Reverse.jpg

paschal-ii-1.jpg

Ma sai dal paragone con l'ultimo esemplare( buono) che hai postato potrebbe anche essere autentica, ritengo che per queste bolle papali sia fondamentale la visione diretta.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Ma sai dal paragone con l'ultimo esemplare( buono) che hai postato potrebbe anche essere autentica, ritengo che per queste bolle papali sia fondamentale la visione diretta.

Grazie.

È questo il problema: non le si possono vedere dal vivo (per motivi ovvi).

Inviato

Sono tipologie piuttosto falsificate,

Troppo belle ,poca usura ,avrei qualche dubbio.

• Grazie 1

Inviato

Avevo visto in un'asta un libro sulle Bolle Pontificie ma non ricordo quale, nè se l'asta è scaduta o meno.

Ad ogni modo se ci si vuole addentrare nello studio delle Bolle Pontificie è bene spendere qualche soldino in libri https://www.unilibro.it/libri/f/argomento/bolle_pontificie .Questi sono alcuni ma se si googla ne escono anche altri.

Come ho scritto in altri post, valutare una moneta o una bolla pontificia mediante foto, senza esaminarne il contorno ,oltre al D/ ed al R/, de visu non mi sembra opportuno.

odjob  

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, odjob dice:

senza esaminarne il contorno

Sto aspettando proprio le foto dei bordi.

13 minuti fa, Adelchi66 dice:

poca usura

È proprio questo che mi dà pensiero...

Inviato

Ciao Ares, premetto che non le colleziono (anche se mi hanno sempre affascinato) ma io nutro forti dubbi (anche sull’ultima da te postata).

Troppe differenze, le bolle sembrano in ottima conservazione ma mancano troppi dettagli nelle lettere, alcuni caratteri differenti, le lettere PP II non seguono la stessa linea, scritta •S•PE •S•PA senza punti e il piombo non sembra proprio avere 900 anni.

Ti posto un’ulteriore immagine della bolla dal testo SIGILLOGRAFIA di Bescapè, Vol. II

è la nr. 17

IMG_8777.thumb.jpeg.bfb63171a09418d4fb8aefac8202d285.jpeg

A me non convince proprio.

• Grazie 1

Inviato

Poi dello stesso professionista c'è questa bolla di Eugenio IV che ha una patina simile (escludendo quelle macchine marroni, naturali ? artificiose ? ).

Screenshot_20240701-205747~2.png

Ecco il confronto con il Serafini

Screenshot_20240701-204257~2.png

Inviato
31 minuti fa, ARES III dice:

Poi dello stesso professionista c'è questa bolla di Eugenio IV che ha una patina simile (escludendo quelle macchine marroni, naturali ? artificiose ? ).

Screenshot_20240701-205747~2.png

Ecco il confronto con il Serafini

Screenshot_20240701-204257~2.png

Vista così, questa potrebbe essere buona.

Inviato
Il 2/7/2024 alle 15:50, odjob dice:

Avevo visto in un'asta un libro sulle Bolle Pontificie ma non ricordo quale, nè se l'asta è scaduta o meno.

Ad ogni modo se ci si vuole addentrare nello studio delle Bolle Pontificie è bene spendere qualche soldino in libri https://www.unilibro.it/libri/f/argomento/bolle_pontificie .Questi sono alcuni ma se si googla ne escono anche altri.

Come ho scritto in altri post, valutare una moneta o una bolla pontificia mediante foto, senza esaminarne il contorno ,oltre al D/ ed al R/, de visu non mi sembra opportuno.

odjob  

Il 2/7/2024 alle 16:23, Vici94 dice:

Ciao Ares, premetto che non le colleziono (anche se mi hanno sempre affascinato) ma io nutro forti dubbi (anche sull’ultima da te postata).

Troppe differenze, le bolle sembrano in ottima conservazione ma mancano troppi dettagli nelle lettere, alcuni caratteri differenti, le lettere PP II non seguono la stessa linea, scritta •S•PE •S•PA senza punti e il piombo non sembra proprio avere 900 anni.

Ti posto un’ulteriore immagine della bolla dal testo SIGILLOGRAFIA di Bescapè, Vol. II

è la nr. 17

IMG_8777.thumb.jpeg.bfb63171a09418d4fb8aefac8202d285.jpeg

A me non convince proprio.

Il 2/7/2024 alle 11:09, torpedo dice:

Mi hanno dato le "foto" dei bordi, quindi li giro, per completezza

s-l500 (16)~4.jpg

s-l500 (23)~3.jpg

s-l500 (22)~3.jpg

s-l500 (21)~3.jpg

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, ARES III dice:

Mi hanno dato le "foto" dei bordi, quindi li giro, per completezza

s-l500 (16)~4.jpg

s-l500 (23)~3.jpg

s-l500 (22)~3.jpg

s-l500 (21)~3.jpg

Mah che dire a me non fanno una brutta impressione.

Inviato

Adesso ho altre foto, non perfette, naturalmente...

s-l500 (17)~4.jpg

s-l500 (16)~5.jpg

• Grazie 1

Inviato

Rimango della mia opinione.. a me non convincono per niente.

Inviato
2 ore fa, Vici94 dice:

Rimango della mia opinione.. a me non convincono per niente.

Ci mancherebbe, è giusto che ognuno abbia la propria opinione e ne possa liberamente disporre.

Ho allegato altre foto (non mie e quando me le girano) solo per completezza.

• Mi piace 1

Inviato

Certo, hai fatto benissimo ;) 

La tua opinione, invece, dopo le nuove foto? Pensi di acquistarla?

Inviato
4 ore fa, Vici94 dice:

Certo, hai fatto benissimo ;) 

La tua opinione, invece, dopo le nuove foto? Pensi di acquistarla?

Sono sincero: non acquisto molte cose. Di solito cerco di avere più informazioni per potermi creare delle conoscenze su argomenti nuovi.

Dal momento che per me questo mondo delle bolle,/sigilli papali è nuovo e non ho esperienza, cerco di vedere il maggior numero di materiale possibile per poter iniziare ad avere un mio bagaglio culturale.

Il mio parere sulla bolla si è evoluto: prima avevo dei grossi dubbi per non dire che mi sembrava quasi sicuramente una replica (ecco perché ho postato la moneta), e mi piaceva avere delle conferme alla mia idea. Poi con l'arrivo delle foto dei bordi i miei dubbi sulla natura di replica sono diminuiti di molto, certamente non del tutto, ma posso affermare che è uno di quei casi di equilibrio (50-50). Bisognerebbe vederla in mano per risolvere la questione, a meno che non ci siano foto migliori in arrivo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.