Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

Vorrei chiedere un Vostro parere su questa bolla/sigillo di Papa Pasquale II dal diametro di 40 mm e dal peso di 70 g.

(Foto non mie)

Grazie a tutti.

s-l500 (16)~2.jpg

s-l500 (17)~2.jpg

Un po' si differenzia da quello del Serafini

Screenshot_20240701-220023~2.png

Ma assomiglia molto ad un pezzo reputato buono (non certo da me che sono un neofita in tema).

Pope-Paschal-Lead-Seal-from-a-Papl-Bulla-Reverse.jpg

paschal-ii-1.jpg

Modificato da ARES III

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Buongiorno

Vorrei chiedere un Vostro parere su questa bolla/sigillo di Papa Pasquale II dal diametro di 40 mm e dal peso di 70 g.

(Foto non mie)

Grazie a tutti.

s-l500 (16)~2.jpg

s-l500 (17)~2.jpg

Un po' si differenzia da quello del Serafini

Screenshot_20240701-220023~2.png

Ma assomiglia molto ad un pezzo reputato buono (non certo da me che sono un neofita in tema).

Pope-Paschal-Lead-Seal-from-a-Papl-Bulla-Reverse.jpg

paschal-ii-1.jpg

Ma sai dal paragone con l'ultimo esemplare( buono) che hai postato potrebbe anche essere autentica, ritengo che per queste bolle papali sia fondamentale la visione diretta.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Ma sai dal paragone con l'ultimo esemplare( buono) che hai postato potrebbe anche essere autentica, ritengo che per queste bolle papali sia fondamentale la visione diretta.

Grazie.

È questo il problema: non le si possono vedere dal vivo (per motivi ovvi).

Inviato

Sono tipologie piuttosto falsificate,

Troppo belle ,poca usura ,avrei qualche dubbio.

• Grazie 1

Inviato

Avevo visto in un'asta un libro sulle Bolle Pontificie ma non ricordo quale, nè se l'asta è scaduta o meno.

Ad ogni modo se ci si vuole addentrare nello studio delle Bolle Pontificie è bene spendere qualche soldino in libri https://www.unilibro.it/libri/f/argomento/bolle_pontificie .Questi sono alcuni ma se si googla ne escono anche altri.