Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo consiglio per sciogliere un dubbio sulla corretta identificazione di questo AE4 (13mm, 1,33 gr.) emessa da Teodosio I a nome di Valentiniano II. Si tratta di un classico VOT XX/MVLT XXX, ma il problema è che in esergo io leggo ANA, mentre l'unico numero del RIC con VOT XX, MVLT XXX per Valentiniano II  (RIC IX, 58B) riporta in esergo ANT con le varie lettere di officina, mentre l'esergo AN, con lettera di officina variabile, è attestata, per questo imperatore, solo per il VOT X MVLT XX.

Sappiamo che ad Antiochia gli errori nelle legende sono piuttosto frequenti, ma anche nel nome di zecca in esergo?

IMG_0680.jpg

IMG_0679.jpg

Inviato
2 hours ago, Mauro75 said:

l'unico numero del RIC con VOT XX, MVLT XXX per Valentiniano II  (RIC IX, 58B) riporta in esergo ANT con le varie lettere di officina, mentre l'esergo AN, con lettera di officina variabile, è attestata, per questo imperatore, solo per il VOT X MVLT XX.

Ciao @Mauro75 Non so se hai notato, ma il raro RIC 66 per Teodosio VOT XX MVLT XXX, esergo ANA, suggeriva l'esistenza di una moneta corrispondente per Valentiniano II. Ora con questo bronzo assente dal RIC ne abbiamo la  conferma. Potrebbe esistere anche per Arcadio. 

IMG_8019.thumb.jpeg.31ae8dd8d67bb6ee721e4aabb8510411.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Decisamente è la spiegazione più convincente. Ho provato a controllare su acsearch ma non ho trovato nessun  esempio con questo esergo accoppiato al VOT XX per Valentiniano II, anche se è vero che, visto il non grande interesse collezionistico di questi nummetti, potrebbe non essere così significativo.

Aggiungo che il numero del RIC che ho citato prima, cioè il RIC IX, 58B ha una imprecisione nella legenda del D che viene riportata come D N VALENTINI-ANVS IVN P F AVG mentre le stesse foto a corredo evidenziano chiaramente l’assenza dello IVN

Inviato

In effetti acsearch non è molto d’aiuto per i bronzi tardivi.
Ma anche il RIC 66 (R) non è facile da trovare, non è illustrato nel database nummus bible II.

Concordo per l’errore di legenda del RIC 58 per Teodosio I. 

Inviato
11 ore fa, Vietmimin dice:

acsearch non è molto d’aiuto per i bronzi tardivi

Acsearch contiene le monete passate in asta. I bronzetti tardo antichi spesso non vanno in asta o sono in lotti.

E di inediti ne salteranno fuori ancora tanti...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.